Fonte: Libero News, Agi.
E’ stato sequestrato l’impianto di depurazione del santuario della Madonna del Pettoruto e delle strutture limitrofe, nel territorio comunale di San Sosti. Il provvedimento del gip di Castrovillari, Annamaria Grimaldi, è stato eseguito dal Corpo forestale dello Stato di San Sosti e della sezione di polizia giudiziaria della Guardia Costiera. Nell’inchiesta sono coinvolti alcuni amministratori e responsabili del servizio del comune di San Sosti, indagati per danneggiamento, deturpamento di bellezze naturali e altri reati simili legati al fiume Rosa.
L’inchiesta ha mosso i primi passi dopo un esposto presentato da un cittadino al locale Comando della Forestale circa un presunto inquinamento del suolo e del sottosuolo circostante a causa del non perfetto funzionamento delle vasche di depurazione del santuario e delle strutture adiacenti. Gli accertamenti, infatti, hanno rilevato che le quattro vasche ‘imhoff’, per il trattamento e lo smaltimento dei liquami, sono fatiscenti e non adeguate alle normative vigenti. I liquami che fuoriescono si riversano nel terreno fino a confluire a valle del fiume Rosa.




UNA COSA E’ C E R T A: SE LE VASCHE INQUINAVANO PERCHE’ NON E’ STATO DENUNCIATO PRIMA!! NOI SANSOSTESI SIAMO CIECHI!! SAPETE COSA SIGNIFICA INQUINAMENTO DELLE FALDE ACQUIFERE!! APRIAMO GLI OCCHI, IERI SERA IN UN PROGRAMMA SU UNA TELEVISIONE NAZIONALE E’ VENUTO FUORI UN DATO ALLARMANTE !!!!!! SUL TERRITORIO NAZIONALE I CASI DI TUMORI CRESCONO DELLO 0.67 PER CENTO A PAOLA DEL 2.73 PER CENTO. EPPURE NON CI SONO FABBRICHE C’E’ UNO SPLENDIDO MARE MA A POCHI CHILOMETRI SOTTO IL FIUME OLIVA CHISSA’ QUALI PORCHERIE HANNO INTERRATO. QUESTO DEVE INTERESSARE A NOI SANSOSTESI CHE SI FACCIA IL BENE DEL NOSTRO AMBIENTE PERCHE’ QUI VIVONO E CRESCONO I BAMBINI!!!!! CITTADINI GUARDATEVI BENE DA TUTTI QUESTI POLITICI PERCHE’ VOGLIONO IL POTERE PER I LORO LOSCHI AFFARI PERSONALI. p.s. SPERO CHE LA REDAZIONI NON MI CENSURI COME GIA’ SUCCESSO. GRAZIE E CHI LEGGE DIFFONDA QUESTE IDEE ALMENO TRA I GIOVANI!!!!!!!!!!! SALVIAMO LA NOSTRA TERRA!!!!!!!!!!!!!!!