IL “SOLSTIZIO D’ESTATE” A SAN SOSTI

Di Vincenzo Oliva

Davvero una bella serata, quella del 21 giugno a San Sosti.
Sul tratto centrale della Via Nazionale si è suonato, cantato e ballato fino a notte inoltrata, con una partecipazione intensa, possiamo dire, dell’intera popolazione. E tutto questo, grazie semplicemente a una intelligente iniziativa della Pro Loco presieduta da Carmelo Sirimarco.
Senza dispendio di chissà quali risorse finanziarie (che, evidentemente, di questi tempi scarseggiano sempre più) si è riusciti a creare una festa di piazza veramente sana, divertente e rilassante.
Gli esponenti della Pro Loco hanno proposto la loro idea ai gestori dei tre bar situati nella zona centrale del paese: ciascuno di essi avrebbe dovuto provvedere in proprio alla parte musicale, mentre la pro Loco si sarebbe accollata le spese relative alla SIAE, curando inoltre tutti gli aspetti “burocratici” dell’organizzazione, a partire dalla richiesta al Comune per la costituzione dell’isola pedonale sul tratto di strada interessata.
L’idea è diventata subito realtà. E così, nella sera del “Solstizio d’estate” (proprio questo il nome assegnato all’evento), adulti e bambini si sono veramente divertiti fino a tarda notte, potendo scegliere e variare fra tre diverse offerte: karaoke al bar Tropicana, ballo liscio al Terrazzo e bella musica al bar Italia, dove si sono avvicendati diversi artisti locali.
Il tutto, ovviamente, condito con tanta birra e panini. Graditissimi – da chi ha avuto l’opportunità di assaggiarli – i rigatoni offerti e cucinati (in piazza) dagli stessi “cuochi” della Pro Loco!
Soddisfatti, alla fine, anche i gestori dei bar che certamente hanno visto premiata la loro partecipazione a questa bella iniziativa.
Come cittadino (e poi, anche, come esponente politico di questa comunità) voglio dire grazie alla Pro Loco, che in maniera semplice ed efficace ci ha indicato una via per arricchire un po’ la qualità della nostra vita sociale e dare, contemporaneamente, un piccolo impulso all’attività commerciale.
Sappiamo già che c’è l’intenzione di riproporre altre serate come questa e ci auguriamo che partano – all’insegna della collaborazione che si è vista in questa occasione – altre iniziative simili.

Vincenzo Oliva

Annunci

Una risposta a “IL “SOLSTIZIO D’ESTATE” A SAN SOSTI

  1. mi associo a vincenzo nell augurare che in futuro
    ci siano iniziative di questo genere,anche perchè
    in questi piccoli paesi non ci sono molte forme di aggregazione.perciò quando arriva una buona idea bisogna darne atto. saluti anche a Carmelo e auguri per la bambina

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...