Con piacere e orgoglio, riceviamo notizia dei grandi passi che una nostra paesana sta compiendo nel meraviglioso mondo dell’arte. Scopriamo nei dettagli la giovane artista Loredana Marasco per conoscere meglio la sua attività e i suoi lavori. Nasce a Cosenza, trascorre la sua infanzia e la sua adolescenza a San Sosti, frequenta il Liceo Artistico, si trasferisce a Reggio Calabria, dove attualmente vive e lavora, e si diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti. Fine artista del ritratto, illustratrice di libri d’arte, si distingue per la sua capacità e duttilità. Ha esposto, in mostre collettive e personali. Di lei scrive Ibrahim Kodra:
nelle opere di Loredana Marasco convergono in ottima sintonia l’abilità del segno e la sensibilità del colore. Fresca e Poetica, così appare la sua pittura nella quale son ben delineate le masse plastiche. Le immagini sono equilibrate nei toni e armoniosi nei segni. Le atmosfere denotano un percorso di ricerca ricco di riflessioni umanistiche. Sono rinomati i suoi ritratti nel paesaggio. Una pittura suggestiva nella quale è facile scoprire un mondo poetico che nasce da una profonda sensibilità.
I suoi lavori sono esposti dal 9 Agosto al 14 Settembre alla Mostra Reggio Art degli artisti Reggini a Villa Genoese Zerbi di Reggio Calabria. A questa nostra compaesana, facciamo i migliori auguri di una brillante carriera, perchè un giorno possa affermarsi, non solo in Calabria, ma in tutta Italia. Che i suoi lavori possano essere sempre più apprezzati e che noi sansostesi possiamo andarne orgogliosi.
Raffaele Rosignuolo