I risultati del secondo sondaggio di Goladelrosa.eu indicano che San Sosti viene percepito come terra di politici in età da pensione.

 La “Redazione” 

Quesito numero 1

Ritenete opportuno che Sindaco, Assessori e Consiglieri Comunali del Comune di San Sosti siano scelti tra coloro i quali, avendo avuto esperienze passate nella vita amministrativa del paese, sono presenti sulla scena politica locale da più anni?

Risposta

Frequenze

Si

12

No

36

Totale

48

 

Analisi

Nel primo quesito si è rilevato, senza distinzione tra destra e sinistra, in che modo la cittadinanza percepisce la “longevità” dei soggetti che si occupano della vita politica e amministrativa di San Sosti da più anni. Il responso dell’indagine è netto : il 75% del campione non ritiene opportuno la candidatura dei soggetti che avendo avuto esperienze passate nella vita amministrativa del paese, sono presenti sulla scena politica locale da più anni. In questo caso il concetto di longevità viene percepito quale sinonimo di senilità politica.

 

 

Quesito numero 2

Ritenete opportuno che Sindaco, Assessori e Consiglieri Comunali del Comune di San Sosti siano scelti anche tra coloro i quali hanno avuto limitate esperienze nella vita amministrativa del paese?

 

Risposta

Frequenze

Si

36

No

12

Totale

48

 

 

 

Analisi

Dai dati del secondo quesito si deducono indicazioni interessanti sul livello di “permeabilità politica” della società sansostese, ovvero sulla capacità che ha il sistema di attrarre nuovi soggetti nella vita pubblica del paese. Il dato evidenzia una forte aspettativa dell’elettorato nei confronti di essi. Non pregiudizievole viene considerata altresì la limitata esperienza politica di quanti volessero presentarsi per la prima volta sulla scena politica locale.

 

Quesito numero 3

Quanti anni, al massimo, un cittadino dovrebbe essere impegnato nel ricoprire cariche istituzionali (Sindaco, Assessore o Consigliere Comunale, etc.) prima di essere percepito come “in età da pensione”?

Anni

Frequenze

5

13

10

24

15

3

20

4

35

1

45

2

Tot.

47

 

 

Valori Medi

 

 

 

 

Media         11,80851

Moda                      10

 

 

Analisi

Il terzo quesito ci ha permesso di trarre indicazioni quantitative riguardanti la “soglia di longevità“. Per il campione occorrono 12 anni affinché un amministratore venga percepito come “in età da pensione”. Per una percentuale rilevante di esso tale soglia è ancora più bassa (10 anni). Anche in questo caso il termine “soglia di longevità” viene percepito con connotati di negatività .

Note metodologiche conclusive – Anche se il campione è formato da 48 persone, esso può essere considerato dal punto di vista statistico nel novero dei “grandi campioni”. Non essendo possibile però operare “inferenze” sui risultati ottenuti, perchè non estratto con metodologie probabilistiche, esso ci fornisce solo indicazioni circa gli umori degli strati di elettorato che fruiscono di un collegamento ad Internet. Per questa frazione di popolazione, San Sosti è considerato come paese che necessita di una efficace azione di rinnovamento.

 

La redazione Gola del Rosa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...