E’ GIA’ PASSATO UN ANNO

Di Raffaele Rosignuolo

Un anno fa, nasceva il sito “Goladelrosa” e ritengo opportuno fare qualche bilancio sulla sua giovane vita. Innanzi tutto è doveroso rilevare l’immenso numero di visitatori, circa 100.000. E’ indiscutibilmente un grande successo e potremmo chiuderla qui, ma preferisco fare un’analisi dettagliata prima di liquidare il tutto con un generico verdetto. Affermo subito, senza tema di smentita, che gli obbiettivi prefissati sono stati tutti largamente conseguiti:
1) Partecipazione 2) Confronto 3) Informazione 4) Relazione 5) Trasparenza.

La partecipazione dei cittadini nell’analisi e nel giudizio di quanto accade intorno a loro, fortemente stimolata, ha creato quella condizione che, complementare al momento del confronto, si pone come base di scelte, comportamenti e percorsi, efficaci ed indispensabili per il conseguimento del bene comune.
Il confronto, sviluppatosi in maniera intensa e civile, rappresenta, a mio avviso, un momento d’autentica crescita per una piccola società come la nostra. La voce di una moltitudine di cittadini, e, con l’ausilio dell’anonimato, anche di coloro che si sentivano costretti all’opprimente silenzio, ha veicolato un fiume di idee, quasi sempre valide e non banali, da cui è scaturita, anche se attraverso momenti di forte dialettica, una comunione di vedute che ha arricchito tutti, nessuno escluso.
L’informazione rappresenta forse il fiore all’occhiello di questo Sito perché attraverso il suo giornale interattivo, sede di un forte dibattito, il cittadino comune, anche quello che vive lontano, ha potuto seguire, quasi in tempo reale, tutte le vicende della nostra comunità, soprattutto quelle politico-amministrative su cui in molti hanno espresso un proprio giudizio. Non è peregrina l’affermazione secondo la quale da oggi l’elettore di San Sosti, ha, con il Sito, un mezzo di informazione in più a supporto di quella scelta che andrà a fare nella cabina elettorale.
La relazione che si è creata attraverso il confluire, nel giornale interattivo, di innumerevoli interventi da parte di tanti cittadini dalla più svariata estrazione culturale, ha dato vita ad un momento di aggregazione da far sentire ciascuno in relazione con l’altro, in una grande casa comune.
La trasparenza realizzata dai riflettori del Sito, ha consentito ai cittadini una conoscenza più completa della realtà in cui vivono. Per quanto attiene alla condotta amministrativa dei nostri politici, si può affermare che numerose persone, oggi più di ieri, possono giudicare quali sono le cose che sono state fatte bene, quali meno bene e quali fatte male e su questa conoscenza fondare, con più avvedutezza, il proprio giudizio.
Con l’auspicio che questa mia iniziativa possa seguitare in un’opera finalizzata alla crescita della nostra società, porgo a tutti i visitatori un caloroso saluto

Raffaele Rosignuolo

Annunci

3 risposte a “E’ GIA’ PASSATO UN ANNO

  1. Sinibaldo Diurno

    Auguri al sito e al suo ideatore e che al suo primo anno di vita ne seguano tantissimi, con la stessa appassionata intensità.
    Sinibaldo Diurno

    Mi piace

  2. Auguri caro amico Raffaele, davvero auguri di cuore per il primo compleanno di uno dei pochi simboli sansostesi che portano alto il nome del nostro paese: “il tuo sito”. Hai fatto davvero qualcosa di importante, qualcosa di utile e sicuramente un bacino di notizie, informazioni, scambi di opinioni e soprattutto un simbolo di amicizia e rtellaza tra persone che fino a prima che il sito nascesse, quasi quasi non si guardavano neanche in faccia. Hai fatto davvero qualcosa di importante dimostrando a tutti che con poco si può dare tanto. Bravo Raffaele e sooprattutto grazie ma davvero grazie

    Mi piace

  3. Maria Teresa Perrone

    I miei complimenti per l’ottima riuscita del sito! Con l’augurio che sia sempre proficuo e duraturo. Impegno e costanza hanno dato i suoi frutti! Auguri!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...