Buona informazione anche da noi.

Di Pietro Bruno

Forse sono la persona meno indicata, in quanto di parte;
è nota a tutti la stretta amicizia che mi lega a Raffaele, che, oltretutto, rappresenta la continuità di vecchissimi rapporti di parentela di stima e di amicizia tra la famiglia Bruno e la famiglia Rosignuolo.
Forse sono la persona meno indicata, essendo stato il primo ad intervenire sulla pagina di politica locale del Giornale Interattivo di Goladelrosa, con un articolo datato 3 maggio 2008, dove prima di tutto mi complimentavo con l’editore, Raffaele appunto, per aver ideato il Sito, facendo, così, un bellissimo regalo a tutti noi sansostesi, sia residenti che fuori sede.
In seconda battuta, mi complimentavo con il nostro per la precisione e la meticolosità di come aveva riportato i risultati elettorali delle Politiche 2008.

E’ passato più di un anno, ed il Sito Goladelrosa è stato costantemente e fedelmente veicolo di conoscenza e di informazione asettica, strumento di espressione per un enorme numero di persone, tra cui il sottoscritto, che non avevano mai, prima d’ora, avuto opportunità di manifestare idee, sentimenti e stanze di vita quotidiane.
Tutti abbiamo avuto la possibilità di accesso, tutti abbiamo avuto la possibilità di dire come la pensavamo. Anche gli anonimi; quelli, cioè, che per loro motivazioni, preferivano non apparire con il proprio nome.
Bastava avere un minimo di dimestichezza con il Computer e si poteva avere la possibilità di far fare ai nostri scritti il giro del Mondo.
Ma anche chi non aveva Internet poteva e può usufruire del servizio; bastava scrivere l’articolo su un pezzo di carta e recapitarlo alla redazione. Non ci sarebbe stato nessun problema, sarebbe stato certamente pubblicato.
Ottime penne si sono avvicendate nel tempo, e penne, forse più modeste dal punto di vista letterario, hanno espresso grandi concetti, grande idee e grandi sentimenti.
Qualche volta è scaturita qualche diatriba, qualche incomprensione; tutto si è chiarito serenamente, senza scadere mai in personalismi e sempre mitigando gli animi, che, ad un certo punto, si andavano sempre più surriscaldano, in previsione dell’appuntamento elettorale.
Anche in questo caso è stato tenuto, da parte della Redazione, un atteggiamento imparziale, equidistante e teso, inequivocabilmente, a dare a tutti la possibilità di esprimersi.
Pensiamo sia semplice mantenere un tale equilibrio, un tale distacco? Pensiamo sia semplice, specialmente per un giovane, non farsi coinvolgere dal gioco del “V potere”?
Teoricamente, Goladelrosa avrebbe potuto condizionare anche il risultato elettorale comunale; ciò non è avvenuto; è stata lasciata la possibilità di spiegare ad ognuno le proprie ragioni. Chi non lo ha fatto è perché non aveva nulla da dire; il suo consuntivo non recava nulla, oppure il suo progetto era privo di contenuti concreti.
Ma il Sito non è stato solo politica locale.
Dal Sito abbiamo avuto informazione, a volte di eventi tristi e tragici, a volte di fatti gioiosi, che hanno interessato la nostra comunità.
Abbiamo appreso che a San Sosti ci sono dei Poeti, Scrittori; dello stesso Mario Carbone, conosciuto nel mondo, chi di noi sapeva che era nato a San Sosti?
Ancora, dal Sito abbiamo avuto informazione medico-scientifica, fatta da Specialisti del settore.
Abbiamo visto le immagini delle nostre Montagne in quel bellissimo servizio fotografico costituito da centinaia di bellissime foto che riprendono luoghi che nessuno di noi conosceva interamente.
Non è mancata l’informazione degli eventi religiosi, che spesso, specialmente da noi, si fondono con eventi festosi e gaudenti e frequentemente questi ultimi ne diventano parte predominante.
Il Sito non si è dimenticato delle Mamme degli Anziani, dei Giovani e dello Sport.
Finanche le previsioni Meteo; da Roma ero in grado di sapere che tempo faceva a casa mia.
Tutto questo, grazie al lavoro certosino e costante di un giovane Ingegnere, che ha dedicato parte del suo tempo libero a noi.

A distanza quasi di un anno e mezzo dal mio primo intervento su Goladelrosa, sento di rinnovare a Raffaele i miei complimenti per l’ideazione e la gestione del Sito.

Pietro Bruno

Una risposta a “Buona informazione anche da noi.

  1. maria teresa modena

    Non posso che associarmi a Pietro Bruno nel complimentarmi con Raffaele, che inizialmente non conoscevo ed ho imparato a conoscere quest’anno. Egli ha aperto una “finestra” sul paese da dove noi persone, che per vari motivi viviamo altrove, possiamo “affaciare” e sentirci ancora parte integrante della società sansostese.
    GRAZIE

    "Mi piace"

Lascia un commento