NASCE LA CASA EDITRICE “MARTUS EDITORE”.

Di Angelo Martucci

“Un popolo che dimentica le sue origini è un malato mnemonico che ha perso la sua identità”.

“So di non sapere, quindi so” (Socrate).

Questa famosa frase del filosofo greco, vissuto nel V sec. a.C. esprime la voglia di conoscenza che deve contraddistinguere l’uomo, partendo dalla consapevolezza della propria ignoranza.
Nel Libro VII della Repubblica (il Mito della Caverna) Platone (V-IV sec. a.C.) paragona la conoscenza alla luce del sole e l’ignoranza all’oscurità delle tenebre. “Colui che non sa è un prigioniero incatenato in una caverna” solo la conoscenza lo potrà liberare dalle catene e dall’oblio dell’ignoranza.

Questo è il punto di partenza della ricerca scientifica, cioè la consapevolezza del non sapere, la sperimentazione con metodo, la scoperta, il raggiungimento del sapere.
La verifica è l’atto consequenziale, generata dal dubbio.
Tutto ciò è il principio cardine dell’archeologica, intesa come scienza imperfetta, quindi, soggetta a verifica e della ricerca scientifica in genere.
Dal punto di vista più prettamente pratico, la ricerca archeologica è la ricostruzione delle vicende umane attraverso i millenni, quando le fonti scritte tacciono.
La new archeology non è più la mera ricerca del manufatto antico da collezionare o esporre in un museo, è lo studio del contesto soggetto ad antropizzazione, dunque, la collocazione del manufatto in tale contesto ed il recupero della memoria storica circa l’utilizzo dello stesso.
Spesso, purtroppo, gli esiti delle scoperte scientifiche e nel caso specifico, archeologiche, rimangono appannaggio di pochi o, peggio, degli addetti ai lavori.
Nel momento in cui ciò si verifica, non vi può mai essere uno sviluppo culturale ed intellettuale, che invece deve contraddistinguere una società in costante evoluzione.
Da qui l’idea, suggerita dall’esigenza per la divulgazione del sapere, per la creazione, sia pure con moltissime difficoltà di partenza, di una casa editrice, la Martus Editore, il cui obbiettivo principale è la pubblicazione di opere di carattere archeologico storico ed artistico che abbiano come oggetto, in primo luogo il territorio della Valle dell’Esaro, fino ad oggi, tra i più carenti di dati scientifici e più in generale della nostra Regione.
La nuova casa editrice si avvale di ottimi collaboratori che costituiscono un team qualificato, con provate competenze professionali riscontrabili con la realizzazione di una collana di opere intitolata Viaggio Nel Tempo, la cui prima uscita è prevista per il mese di agosto 2009.

Angelo Martucci

23 risposte a “NASCE LA CASA EDITRICE “MARTUS EDITORE”.

  1. Stefano Carbone

    Eventi come questo, che spesso, purtroppo, passano inosservati, dovrebbero, ivece, rappresentare un barlume di speranza di un futuro migliore per la nostra amata-martoriata Calabria, puntualmente sotto i riflettori dei media solo per fatti di cronaca mafiosa e di politica corrotta.
    Ti faccio tanti auguri con tutto il cuore, Angelo e un grande “in bocca al lupo” a tutti voi.
    Con grande e rinnavata stima. Stefano.

    "Mi piace"

  2. Anch’io, voglio farti i migliori auguri per la nascita della tua Casa Editrice, è un evento molto bello che mi auguro ti porterà successo e fortuna, perchè te lo meriti davvero.
    Elargisco gli auguri anche ai tuoi validi collaboratori ,che dimostrano veramente professionalità e passione nel loro lavoro.
    Sempre in gamba…………………………….

    "Mi piace"

  3. Sono orgoglioso e fiero di avere come paesano una persona in gamba come l’amico Angelo, una persona che tiene a San Sosti e che vuole il bene di San Sosti. Ti faccio i miei migliori auguri, da un amico che ti vuole bene. Ciao

    "Mi piace"

  4. A te Angelo, AUGURI di vero cuore e buon proseguimento.

    "Mi piace"

  5. Costantino Frontera

    Sono veramente fiero di aver conosciuto una persona straordinaria come Angelo Martucci. Una persona che porta avanti in modo serio le proprie idee fino in fondo, senza clamori, che spende la sua vita per gli altri senza chiedere nulla in cambio.
    Un grande, grande “in bocca al lupo”, tieni duro, Angelo e auguri per questa grandiosa iniziativa.

    "Mi piace"

  6. Augurissimi!!! Un grande e valido progetto!!
    Complimentoni!!

    "Mi piace"

  7. Sei grande Angelo, auguri, auguri, auguri ed in bocca al lupo per la tua bella iniziativa.

    "Mi piace"

  8. Adriano de Santis

    Una grande iniziativa, tanti, tanti auguri ed in bocca al lupo.
    Per una terra come la Calabria è veramente una scommessa!
    Ciao Angelo e di nuovo augurissimi!

    "Mi piace"

  9. Complimenti e tantissima fortuna per la tua grandiosa iniziativa.

    "Mi piace"

  10. Senza dubbio , per noi sansostesi, l’avvio di una casa editrice è un evento davvero fantastico, visto che il nostro paese si sta avviando allo sfacelo. Con ciò, mi voglio congratulare con giovani come Angelo che pur facendo fronte a difficoltà di ogni genere, trovano la forza di portare avanti iniziative di grande portata e prestigio per il nostro paese. Auguri e buona fortuna Angelo.

    "Mi piace"

  11. Un pessimista

    Angelo, ti voglio tanto bene…soprattutto ti invidio per la tua voglia di fare. Ma vale veramente la pena sprecarsi per un paese infido come San Sosti? Tanto è destinato a morire chino su se stesso…E’ diventato malvaggio ed insano. Chi scrive è una persona innamorata di San Sosti che si è rassagnata.
    Ti faccio tanti, tanti, tanti auguri con tutto il cuore! Ce ne vorrebbero di più con il tuo stesso entusiasmo.

    "Mi piace"

  12. Egregio “Un Pessimista”,
    sa perchè, secondo il mio modestissimo parere, vale sempre lapena di darsi da fare anche e soprattuttoper un paese come San Sosti?
    Perchè se non c’è nessuno che si rimbocca le maniche le cose non cambieranno mai.
    Angelo Martucci, ti prego con tutto il cuore di non mollare mai perchè sono i progetti come quello che tu ed i tuoi collaboratori portate avanti che creano le basi per una sana crescita collettiva nei paesi come San Sosti.
    Finchè ci saranno persone come te ed i tuoi collaboratori, San Sosti avrà una speranza di evolversi verso il meglio.

    "Mi piace"

  13. Caro Azrael, io sono della tua stessa idea. I giovani della nostra piccola comunità, intanto ,devono mettere fuori tutta la loro carica per avviare progetti fattibili e produttivi,comunque hanno anche bisogno di essere incoraggiati , spronati e sostenuti per riuscire positivamente nei loro validi intenti. E’ il caso del caro concittadino Angelo Martucci e dei suoi instancabili collaboratori che stanno operando con entusiasmo ed energia senza ricevere niente in cambio, per offrire il meglio alla loro comunità. Io, mi auguro, che qualcuno prima o poi se ne accorga per spronarli nel loro percorso. Rendiamoci conto che se non ci diamo da fare in questi termini , San Sosti in poco tempo , resterà un paese di soli anziani.

    "Mi piace"

  14. Il pessimismo è il peggiore nemico di ogni iniziativa, quindi cestinatelo e affrontate con decisione quello che intendete fare. Solo in questo modo darete il meglio di voi stessi ,e già questo ,è sinonimo di ottima garanzia di successo per il vostro eccellente progetto.
    Siete dei giovani validi, perciò meritate tanta fortuna, ve lo auguro di cuore.

    "Mi piace"

  15. Siamo curiosi: sbrogliate il guazzabuglio!Che ci azzecca Marx?

    Caro Raffaele,
    sia sul tuo sito che sul sito http://www.francescocapalbo.blogspot.com è apparsa una notizia indecifrabile, misteriosa, criptica che utilizza il volto di Karl Marx.Pubblicità? Avvertimento? Scherzo?
    Per favore sbrogliate il guazzabuglio!

    Un attento lettore

    "Mi piace"

  16. Grandiosa iniziativa. Non prestare attenzione a persone come il Pessimista. Dante Alighieri collocò quelli come lui nel Girone degli Ignavi, cioè di coloro che nella vita non hanno fatto mai nulla ne di positivo ne di negativo, per cui, inutili.
    Grande Antonio Cozzitorto nel video di presentazione. Grande il progettista del sito. Grande Giovanni e soprattutto, grande ANGELO per la sua instancabile voglia di fare e per il suo coraggio in scelte come questa. Un mega “in bocca al lupo”.

    "Mi piace"

  17. Angiolè, continua così, vai avanti per la tua strada, comunque vadano le cose. Ti sono vicino più di quanto tu possa immaginare.
    Così come molte altre persone attente ed oneste che hanno, veramente e non con le chiacchiere, a cuore le sorti del nostro paese.

    "Mi piace"

  18. Zia Concetta

    E’ confortante come nell’oceano di cavolate sansostesi, si possa ancora scorgere qualcosa di positivo che dà lustro alla nostra malata società.
    Continua così per la tua strada e tanti, tanti auguri.
    Una persona attenta e forse, onesta.

    "Mi piace"

  19. LA TERZA VIA..........

    Ma non ti fidi di nessuno !!perche’ forse?

    "Mi piace"

  20. Zia Concetta

    Come può un agnello fidarsi di un branco di lupi famelici pronti a sbranare?
    Sono convinta che se all’Amministrazione precendente non importava nulla dello sviluppo scocio-culturale di San Sosti, alla nuova importa meno che zero.
    Le persone come il dott. Martucci vengono considerate da questi esseri acefali (Senza testa, per chi non conosce l’italiano…e ce ne sono molti…) quasi con disprezzo…con gelosia…ogni minimo pretesto è buono pur di screditarle. E’ proprio vero: la presunzione del sapere è il male più grande di questo malvaggio paesello. Mentre l’invidia è la piaga diventata già cancrena…poveri noi!

    "Mi piace"

  21. LA TERZA VIA..........

    Sei troppo cattiva za Cunce’,cosa nasconde la tua testa tanto vuota e incattivita?

    "Mi piace"

  22. Zia Concetta

    La tua testa, se così la si può definire… è piena, ma di cavolate che ti impongono i tuoi padroni.

    "Mi piace"

  23. Attenti a cani e gatti.

    Elevate lodi rivolgo ad Angelo, che con spirito eroico, sta portanto avanti un’iniziativa abbastanza grande per un paese come il nostro, dove persone con mentalità gretta e meschina farebbero di tutto per far crollare quello che si costruisce con fatica e spirito di sacrificio. Altrettante lodi rivolgo ai validi ragazzi che collaborano con lui: Giovanni, Francesco, Antonio. Siete veramente eccezionali……..
    Il vostro contributo è grande……….
    Auguri a tutti voi e buon proseguimento.

    "Mi piace"

Lascia un commento