Miglioriamo la sicurezza delle strade del nostro Comune.

Di Pietro Bruno

Sia come cittadino sansostese che come Funzionario – Direttore Amministrativo – del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, abilitato all’espletamento del Servizio di Polizia Stradale,

segnalo agli Organi competenti e alla popolazione intera quanto segue:

1) le “Barriere o dossi – antivelocità” installate lungo tutto il percorso di Via G. Matteotti, che parte da P.zza San Leonardo per ricongiungersi con Via del Santuario, appaiono, alcune, troppo appiattite, quindi non rispondenti alla loro funzione, altre usurate, ed alcune di esse addirittura divelte o scomparse.

Sarebbe il caso di ripristinarle, considerata l’elevata velocità con la quale viene percorsa da Motocicli, Automobili e Camion, nonostante trattasi di strada che attraversa il centro abitato, priva, oltretutto, di Attraversamenti  Pedonali.

Se si considera poi, che la strada in parola è una delle due Arterie che portano al Santuario, si può immaginare l’intensità di traffico cui è sottoposta nei mesi di Luglio, Agosto e Settembre.

Infatti, è di qualche giorno fa la notizia che, un automobilista, in prossimità degli Edifici della Scuola Media, ha perso il controllo del veicolo, terminando la corsa contro macchine parcheggiate ai lati della strada;

Si rileva inoltre, la mancanza di segnalazione di alcune  intersezioni (Largo Santa Croce).

2) Via Nazionale, nella sua parte che attraversa il Centro del Paese, in alcuni punti quasi totalmente priva di Marciapiedi, è frequentemente percorsa da veicoli che vanno a velocità elevatissima.

Considerata l’impossibilità di realizzarvi degli appositi Marciapiedi, sarebbe opportuno intensificare, in quel tratto, i necessari controlli di velocità o quanto meno, intensificare l’attività degli Agenti preposti.

Pietro Bruno

Annunci

2 risposte a “Miglioriamo la sicurezza delle strade del nostro Comune.

  1. giusto segnalare adiempiamenti stradale ma i soldi dove sono per provedere alla loro esecuzione.

    Mi piace

  2. Anche al piano della fiera le macchine, soprattutto di notte, raggiungono velocità elevatissime. Bisogna intervenire prima che sia troppo tardi. Ancora, grazie a Dio, non è successo niente, ma se non si prendono dei provvedimenti la sicurezza dei pedoni (e degli stessi automobilisti incoscienti) è a serio rischio.
    Io proporrei di mettere un autovelox con il limite a 50.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...