Comunicato stampa dell’Associazione Proitalia di San Sosti

L’attività di animazione espressiva offerta ai bambini di S. Sosti dal Consultorio Familiare nelle ultime tre settimane grazie alla collaborazione con l’Associazione “G. Rodari” di Cosenza,  ha dato forma alla performance “Cavalleria Rusticana” che l’Associazione Proitalia ha proposto alla cittadinanza il giorno venerdì 7 agosto 2009 nel centro storico di S. Sosti.
L’esperienza rappresenta un’azione finalizzata al sostegno della genitorialità e alla promozione di spazi aggregativi per l’infanzia che possano favorire lo sviluppo socio affettivo ed espressivo dei bambini e degli adolescenti, nell’ottica vasta della prevenzione del disagio in età evolutiva.
Il laboratorio svolto presso il Consultorio Familiare di  S. Sosti è stato condotto da Sonia Falcone, musico-terapista dell’Associazione “G. Rodari” Infanzia e adolescenza,  coadiuvata da Mariangela Martirani, psicoterapeuta del Consultorio Familiare di S. Marco Argentano e si è strutturato in quattro incontri di due ore circa.
La performance finale ha messo in evidenza l’aspetto sperimentale dell’attività di messa in scena proposta ai bambini e dimostrato la possibilità di lavorare con mezzi espressivi per tradizione ritenuti “difficili” anche con i più piccoli: gli attori della “Compagnia dei piccoli Cittadini di S. Sosti” si sono esibiti sulle musiche di Cavalleria Rusticana con naturalezza e impegno, promuovendo un grande entusiasmo tra i loro genitori-spettatori increduli di tanta espressività e talento naturale. Un bel gioco del “far finta” che ha permesso di trattare i temi importanti del conflitto e della pace, come solo i piccoli sanno fare.
Un’esperienza sostenuta dall’Associazione Proitalia di S. Sosti, impegnata da anni nella diffusione della cultura di tutela dell’infanzia e nella proposta attiva di servizi a sostegno delle famiglie di bambini e adolescenti, obiettivo operativo prevalente della propria attività di volontariato sociale.
L’associazione Proitalia tramite le dichiarazioni del presidente signora Franca Milione Zisa ringrazia  i piccoli protagonisti, le famiglie e quanti hanno attivamente partecipato all’iniziativa.
E’ stata una notevole e alquanto gratificante esperienza di teatro sperimentale.
Una forma teatrale nuova innovativa, unica sul territorio.
E’ stato bello, emozionante, entusiasmante vedere e vivere i luoghi del centro storico come scenari di ambientazione teatrale.
E’ stato sublime leggere una miriade di emozioni negli occhi e nelle espressioni dei piccoli attori che hanno permesso di realizzare un momento di vera partecipazione e di crescita tra genitori e figli tra adulti e piccoli.
Teatro e musica tra gioco e realtà  per capire meglio il passato per vivere bene il presente per costruire ottimamente il futuro.

Annunci

2 risposte a “Comunicato stampa dell’Associazione Proitalia di San Sosti

  1. maria teresa modena

    Un caro saluto a tutti i componenti dell’associazione Proitalia e un abbraccio al presidente Franca Milione per tutto il lavoro svolto e tutto l’impegno e la passione che mette nelle varie iniziative. Il volontariato si propone di promuovere lo sviluppo e la diffusione di valori come partecipazione, solidarietà, pluralismo; si tratta di valori importantissimi per la nostra società. Come diceva qualcuno: “l’uomo senza la partecipazione diventa straniero nella terra dell’altro”. La solidarietà è un principio che il noto scrittore Dumas riassume in una nota frase: “uno per tutti e tutti per uno”. Il pluralismo è un’ideologia che tende a promuovere un concetto, ormai, abbandonato dalla nostra società moderna cosi legata a principi come: individualismo, egoismo e isolazionismo; ecco perchè le associazioni di volontariato assumono un’importanza fondamentale per la nostra società.

    Mi piace

  2. Plauso Alla Pro Italia

    Complimenti vivissimi al presidente della Pro Italia Franca Milione ed ai suoi collaboratori per il lavoro che svolge nella nostra comunita.
    Continuate così

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...