A J LUIS

Di Luigi Cucciolillo

Voglio cominciare con ringraziare Raffaele per l’opportunità che mi sta dando di ricordare con queste poche righe “l’indimenticabile” J Luis. Ma lo ringrazio soprattutto per l’idea che ha avuto, in quanto parte da lui questo ricordo, segno che J Luis, oltre che nel cuore e nella testa di chi scrive, lo è anche in tante persone. Tutte quelle persone che hanno avuto la gioia di trascorrere qualche momento con Luigi e che possono quindi ricordarlo.

In effetti, non è certo facile dimenticare uno come Luigi. Il suo più gran pregio? Con lui era impossibile annoiarsi. Trasmetteva un’energia travolgente in qualsiasi situazione, seria o meno che fosse. J Luis aveva una marcia in più, è questo lo rendeva unico in tutto quello che faceva o diceva. Era un ragazzo “eccezionale”, ma questo non lo dico per esaltarlo l’ho sempre pensato; perché era davvero l’unico che riusciva a “mixare” (mai termine più adatto al personaggio) il lato divertente e travolgente nel rapporto amico-fraterno, con il lato umano, pronto a darti la spalla su cui piangere,il consiglio “serio”, a darti il cuore senza chiederti niente in cambio; quello che non ti tradisce e che non ti invidia,che si fida di te incondizionatamente. Un amico per farla breve, ma nel senso pieno del termine e non come viene usato spesso nel linguaggio comune.

Oggi dopo sei lunghi (ma forse nemmeno troppi) anni, riesco a ricordarlo con una certa serenità. Una serenità che deve avvolgere tutti quelli che lo portano sempre con loro nel cuore. I ricordi sono l’unica cosa che nessuno può portarci mai via. La vita però non è per tutti la stessa, ognuno vive la sua a suo modo. Luigi ne ha vissuto poco qui tra noi, perché non era destinato alla Terra ma a qualcosa di più grande. Però quel poco lo ha vissuto intensamente, a modo suo, con tutte le sue sfumature e tutte le sue particolarità. Lo ha vissuto un po’ da anarchico-rivoluzionario e un po’ da tenero ragazzino in cerca d’amore. Tante cose non torneranno mai più, ma tutte resteranno dentro impresse.

Con affetto Luigi u socio.

21 risposte a “A J LUIS

  1. Proteggimi da lassù.

    TVB.

    Mi piace

  2. Mariafrancesca

    Per sempre nei nostri cuori…

    Mi piace

  3. E’ per te
    questo bacio nel vento,
    te lo manderò lì
    con almeno altri cento.
    E’ per te,
    forse non sarà molto,
    la tua storia, lo so,
    meritava più ascolto
    e magari, chissà,
    se io avessi saputo,
    t’avrei dato un aiuto.
    Ma che importa oramai,
    ora che?
    Puoi prendere per la coda una cometa
    e girando per l’universo te ne vai,
    puoi raggiungere, forse adesso, la tua meta,
    quel mondo diverso che non trovavi mai.
    Solo che
    non doveva andar così,
    solo che
    tutti ora siamo un po’ più soli qui.
    E’ per te
    questo fiore che ho scelto,
    te lo lascerò lì
    sotto un cielo coperto.
    Mentre guardo lassù,
    sta passando novembre
    e tu hai vent’anni per sempre.
    Ora che?
    puoi prendere per la coda una cometa
    e girando per l’universo te ne vai,
    puoi raggiungere, forse adesso, la tua meta,
    quel mondo diverso che non trovavi mai?
    non trovavi mai?
    puoi raggiungere, forse adesso, la tua meta,
    quel mondo diverso che non trovavi mai.
    Solo che non doveva andar così,
    solo che tutti ora siamo un po’ più soli?
    tutti ora siamo un po’ più soli qui?
    è per te.

    Dedico a te questa canzone……..
    TVB

    Mi piace

  4. PASQUALE RANUIO

    Ciao Luigi,come te la passi lassu’?noi senza di te male!!!un giorno ci incontreremo e potremmo ridere delle belle giornate passate assieme!!Ciao!!INSONNIA!!!

    Mi piace

  5. PASQUALE RANUIO

    Dimenticavo,bravo Luigi Cucciolillo!!

    Mi piace

  6. amore di mamma...

    ciao lù… stammi sempre vicino!!! tvb

    Mi piace

  7. Rosamaria Bisignani

    Luigi VIVE nei cuori di tutti coloro che gli vogliono bene!!!!! Grazie!!!!!!! La mamma, le sorelle e la nonna Concetta

    Mi piace

  8. Un saluto ad un angelo del nostro cielo, veglia su di noi e ricordati di proteggere chi ti ha voluto e ti vuole bene. Ciao caro Luigi e sappi che il tuo ricordo resterà indelebile dentro ognuno di noi….

    Mi piace

  9. maria teresa sicilia

    anche se ero piccola ti ricordo con molto affetto e da quello che ho letto vedo che hai lasciato un profondo amore nel cuore di tutti…

    Mi piace

  10. Ciao Luigi.

    Mi piace

  11. Giovanni Saetta

    Non parlerò dell’assenza, degli anni che passano o dei ricordi.
    Né della presenza, cadrei in un non-senso oggettivo.
    Vorrei parlare invece dell’essenza. E di quante volte l’ho incontrato, lo stesso sguardo, la voglia di vivere, la gioia, l’affetto, l’amicizia, la positività e lo incontrerò di nuovo, questo lo spero.
    E di quante volte l’ho perso, tradito, abbandonato, dimenticato, mentito, ignorato.
    E di quante volte ho lavorato con lui, e ancora lavorerò – suonerò, berremo insieme un bicchiere e litigheremo, sì, questo lo spero di più.
    E non ci sarà né lassù né laggiù, né angeli né demoni, ché lo spirito vive (in) molte vite e, come tale, non ha vizio, e si muove, libero, tra la gente; intangibile, e se provi a toccarlo, sfugge – e se guardi bene, spesso puoi illuderti di vedere ciò che hai cercato o fare esperienza di quello che non stavi cercando affatto.

    Mi piace

  12. Il vuoto che hai lasciato non sarà mai colmato abbastanza,
    spero che da lassù, vegli per tutti noi, CIAO
    Luì……..

    Mi piace

  13. NICOLA CUCCIOLILLO

    ti voglio ricordare con il tuo modo affettuoso di salutarmi VIVA IL SINDACO ciao Luigi

    Mi piace

  14. Indimenticabile

    Mi piace

  15. Mi associo, commosso, a voi tutti nel ricordo del caro Luigi.. giovane straordinario e sensibile.. vive nei nostri cuori.. e per sempre nella memoria collettiva della nostra San Sosti! Colgo l’occasione per inviare un saluto affettuoso ai suoi familiari..con la stima di sempre.
    Pierino Calonico

    Mi piace

  16. Luigi cucciolillo

    bellissimi commenti da parte di tutti. il miglior modo per sentire LUIGI sempre con noi…
    un grazie a pasquale ranuio x i complimenti.

    Mi piace

  17. Antonietta Francesca Cucciolillo

    Tra tutti noi hai lasciato un vuoto incolmabile ma nello stesso tempo un ricordo indelebile…io ero piccola,ma ricordo perfettamente quello che dicevi e facevi,ma soprattutto la tua spensieratezza e solarità nell’affrontare la vita…grazie di esserci stato accanto,se pur per poco tempo…sei sempre nei nostri cuori e non ti dimenticheremo mai…ti vogliamo bene meraviglioso angelo…

    Mi piace

  18. SUELA SPINELLI

    Mi manchi tanto…. tvb

    Mi piace

  19. Silvia Spinelli

    ciao Luì……

    Mi piace

  20. alessandro aragona

    quante volte mi hai fatto ridere cn le tue marachelle ciao lui…………..

    Mi piace

  21. mi manchi Luì…….

    Mi piace

Rispondi

