Riceviamo e pubblichiamo le ultime notizie dalla Martus Editore

Di Angelo Martucci

MARTUS EDITORE:
è in fase di pubblicazione la
tesi di laurea di stefano carbone
SIBARITIDE PROTOSTORICA – Enotri e Achei –
la cultura materiale:
Produzione e circolazione.

Amico fraterno nella vita, valido collaboratore nel lavoro, Stefano è un giovane studioso in Conservazione dei Beni Culturali presso l’UNICAL di Rende, innamorato dell’archeologia e particolarmente legato alla storia dei nostri luoghi, nel 2001 ha partecipato alla campagna di scavi archeologici ai Casalini, diretti dal Prof. Giuseppe Roma, apportando il suo concreto contributo nella stesura di un nuovo capitolo della storia di San Sosti. A partire da questa data, la sua presenza sul territorio è costante, in parte dovuta agli affetti personali che lo legano ad esso e in parte dovuta alla ricerca sul campo per la stesura della Tesi di Laurea assegnatagli dal Dip. di Archeologia e Storia delle Arti dell’Ateneo cosentino. È collaboratore esterno del laboratorio scientifico del Museo del Parco Nazionale del Pollino “San Sozonte”con sede a San Sosti.
Questa pubblicazione è un estratto del suo Elaborato accademico intitolato  “Sibaritide Protostorica – “Enotri e Achei – La cultura materiale: Produzione e circolazione”.
Il lavoro di Stefano, la cui presentazione è curata da Antonio Cozzitorto, è un validissimo contributo alla ricerca archeologica sul territorio della Sibaritide, soprattutto per quanto riguarda la parte nord-occidentale della valle dell’Esaro, carente di quadri di insieme per le varie epoche storiche, troppo spesso confuse e decontestualizzate. La pubblicazione, prettamente scientifica e scevra di toni romanzeschi, fa un esame dettagliato e corretto di un periodo non sufficientemente studiato e di conseguenza, poco conosciuto: l’età protostorica, cioè il lungo lasso di tempo classificato come età del Bronzo (II millennio a.C.) e l’età del Ferro (X-VIII sec. a.C.).  Si propone come il punto di partenza di una fase di studi completamente nuova, protesa alla ricostruzione delle vicende umane che hanno interessato i nostri luoghi nel corso dei millenni.

Angelo Martucci

Annunci

4 risposte a “Riceviamo e pubblichiamo le ultime notizie dalla Martus Editore

  1. FINALMENTE!!!!! Sul giornale interattivo si ritorna a parlare di CULTURA!!!!!
    Bentornato Angelo! Nel leggere il tuo articolo ho ritrovato l’amico che conosco da tanti anni, una persona umile, ONESTA con tanta voglia di fare. Sono sicura che questa nuova pubblicazione sarà bella ed interessante come la prima.
    Con grande stima M.B. – C. d.C.

    Mi piace

  2. Sono una lettrice abitudinaria di questo giornale, non ho mai fatto un commento ma mi sono limitata a leggere e cercare di capire. Intanto voglio fare i complimenti a Raffaele perchè la trovo un’iniziativa veramente lodevole ed utile, con una raccomandazione: non permettere a nessuno che questo utilissimo strumento venga impropriamente utilizzato come veicolo di infettive e di politica malsana.
    Mi sono incoraggiata a fare questo mio primo commento leggendo l’ultimo di Zia Concetta, che condivido pienamente e aggiungo: le cose positive per tutta la nostra comunità non fanno notizia. Mi riferisco all’articolo della Gazzetta del 17 novembre in merito alla partecipazione del Comune di San Sosti in collaborazione con la Martus Editore, alla borsa del turismo di Pestum, forse nessuno ne ha colto l’importanza! A tal proposito chiedo a Raffaele di pubblicare copia del suddetto.
    Al Dott. Martucci ed ai suoi collaboratori faccio i miei più sinceri e sentiti complimenti per lo straordinario lavoro che stanno portanto avanti con impegno e serietà professionale.
    In particolare ad Antonio per la sua classe ed il suo stile, veramente bravo!
    Auguro a tutto lo staff tante, tante bellissime cose perchè lo merita. E auguro Al “PUPILLO” di Angelo che in un futuro molto prossimo possa diventare “IL PUPILLO DI SAN SOSTI”.
    Dico questo perchè, a chi fosse sfuggito, il volto di Antonio, ultimamente è il volto di San Sosti, basta solo cliccare San Sosti su google e potrete constatare che sto dicendo una cosa reale.
    Da sansostese, sono fiera di essere ben rappresentata da un’immagine bella, giovane, piena di vita e con tanta voglia di fare.
    Di questo ringrazio La Martus Editore ed il Giornale interattivo Goladelrosa. State facendo un lavoro egreggio!

    Mi piace

  3. San Sosti si arricchisce! Da sansostese non posso che ringraziare il Dott. Stefano Carbone da Crotone per il suo valido apporto culturale alla nostra piccola comunità. Piccola, resa quasi insignificante dai nostri incapaci governanti eppure ricca di storia che la stragrande maggioranza di noi sansostesi ignorava completamente sen non fosse per la grande e difficile opera di ricerca dei nostri ragazzi del Museo e del Dott. Carbone collaboratore dello stesso. Grazie anche al Dott. Rosignulo per la sua opera di divulgazione di queste notizie.
    Dobbiamo, però riflettere sul fatto che un giovane forestiero abbia tanto a cuore la storia dei nostri luoghi, non solo di San Sosti e noi sansostesi ce ne freghiamo altamente, anzi, guardiamo con invidia e malignità il grande lavoro che questi nostri giovani stanno portando avanti con grandi sacrifici e difficoltà e addirittura, si tenta di distruggerne l’immagine e la credibilità.
    Non posso che associarmi al pensiero di VOX NOVA.
    Continuate così, ragazzi, sono con voi e come me, moltissimi sansostesi.

    Mi piace

  4. Non fare di tutta l’erba un fascio, non è vero che i sansostesi se ne fregano della cultura. Questo vale per una parte, ma c’è un’altra parte che vuole sapere ed è interessata.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...