NASCITA CIRCOLO DiPIETRO IdV “PARTECIPAZIONE E LEGALITÀ”

Di Giuseppe  Fiore

A San Sosti (CS) nasce il Circolo “DiPietro Italia dei Valori” denominato “Partecipazione e Legalità”
San Sosti, collocata in un panorama naturale ed incantevole nel Parco del Pollino, non è un’isola felice nel panorama provinciale e regionale, soprattutto, sul piano dei valori etico – politici. La crisi profonda dei partiti politici locali e la forte caduta libera dei fondamentali valori civili nella comunità locale hanno spinto alcuni volenterosi alla nascita del Circolo dell’ IdV a San Sosti. I protagonisti-fondatori del locale Circolo di DiPietro sono guidati, con grande passione politica e civile, dal Dr. Giuseppe Fiore, Dirigente in pensione, (già Segretario e Direttore Generale delle Amministrazioni Locali), che nella prima riunione ufficiale ha posto in evidenza come oggi, in Italia, viviamo un momento politico-economico e sociale delicatissimo e difficile, nel quale a rischio non ci sono soltanto i principi fondamentali, quali: il diritto al lavoro e della sua tutela, il diritto alla vita ed alla tutela della salute, il diritto all’istruzione, la salvaguardia dell’ambiente, il diritto alla giustizia, comunque, uguale per tutti, ma in Italia è a rischio la stessa Libertà di ciascuno di noi, sempre più minata dal “Progetto Politico Berlusconiano” fondato sulla filosofia “Piduista”… Perciò, oggi come non mai, la libertà ed i valori morali vanno difesi con coraggio e determinazione. L’Italia dei Valori per coraggio e determinazione è il primo partito politico italiano che si distingue dagli altri senza sotterfugi o compromessi. In quanto tale, sollecita le masse ad avere il coraggio di essere liberi. Noi siamo consapevoli che i “Cittadini Onesti” vogliono lottare per un’altra realtà; una realtà basata sui valori, sulla certezza nel futuro, sulla solidarietà e tutela dei più deboli, sulle pari opportunità, sulla giustizia vera, quella che rispetta i diritti degli altri ed applica le leggi con equità ed imparzialità, quella della certezza della pena. Noi siamo contrari a qualsiasi legge ad personam per evitare il corso della giustizia. Per noi la legge è uguale per tutti, anche per il primo ministro o per qualsiasi altra personalità che rappresenti o meno le nostre Istituzioni democratiche, per il cui raggiungimento è scorso tantissimo sangue.
L’Italia dei Valori guarda avanti per costruire ovunque in Italia un’alternativa di governo, nella quale coinvolgere le “Persone Oneste”, che credono e tutelano i principi democratici sanciti dalla nostra Costituzione e la stessa libertà di scegliere modelli sani e propositivi.
Il Circolo “Italia dei Valori” di San Sosti invita tutti i concittadini che credono in questi valori ad aderire al suo progetto politico, a partecipare alla crescita del “Partito degli Onesti” anche per il futuro di San Sosti.

Il Presidente del Circolo
Giuseppe Fiore

San Sosti, 31.12.2009

Annunci

12 risposte a “NASCITA CIRCOLO DiPIETRO IdV “PARTECIPAZIONE E LEGALITÀ”

  1. Carissimo Giuseppe come ben sai la mia ideologia politica è un’altra, ma come si fa a non essere felice della vostra iniziativa che finalmente pone un partito vero, nel panorama della politica locale, fatta di partiti fantocci che si avvalgono del consenso pilotato dai mass-media a livello nazionale, per poi vantarsi di un successo che non gli appartiene e della quale avvalersi per vantaggi propri e per fare del nepotismo e clienti.
    Conquistare consensi nell’opinione pubblica per un ideale senza compromessi per interessi è un altra cosa, per la quale vale sempre la pena lottare e camminare a testa alta
    Conosco il metodo che hai adottato per creare il circolo e della quale sono stato più volte onorato d’aver preso parte ai lavori da esterno, segnale di grande democrazia e trasparenza, per questi motivi ti sono molto vicino, in un futuro prossimo mi determinerò sulla politica locale e ti garantisco che sei sempre nei miei pensieri.
    Un abbraccio, non mollare .
    Vincenzo Raimondi

    Mi piace

  2. Egregio Giuseppe, ti porgo le mie felicitazioni per l’apertura di questo circolo, che oltre a rappresentare le idee e le capacità che hanno sempre contraddistinto l’onorevole DI PIETRO, (già dal’epoca della sua veste di PM) sicuramente apre un nuovo orizzonte per la politica sansostese. Sono certo che molti, come me, condividono la possibilità che, nuove idee, si uniscano ad altre per cercare di dare ulteriori possibilità, ad ogni cittadino di San Sosti, di poter individuare una nuova strada, che finalmente porti a cancellare il buio politico nel quale tutto il nostro bel paese è sprofondato. Il mio augurio è che, il circolo da voi inaugurato e le persone che lo compongono, possano davvero dare una mano alla rinascita sansostese. Poi, per deformazione professionale, posso dirti che la denominazione di ” Partecipazione e Legalità” mi da ancora più piacere perchè ho sempre e solo pensato che, per ogni cosa che un essere umano realizza, è giusta la partecipazione di tutti e soprattutto che in questo nostro mondo, per ottenere miglioramenti in ogni campo ed in ogni luogo, la legalità dovrebbe farla da padrone. Un saluto ed auguri di buon lavoro
    Fabio NOVELLO

    Mi piace

  3. Carmela Martucci

    Ho appreso con piacere la nascita de Il Circolo Di Pietro ITALIA DEI VALORI ,Partecipazione e Legalità, pur non condividendone l’ideologia e l’appartenenza, sento di dover rivolgere a mio nome e a nome del Circolo della Libertà di San Sosti, le congratulazioni e i più sinceri auguri a tutti i gli iscritti, ma soprattutto al fondatore Dr. Giuseppe Fiore.
    E’ una iniziativa importante e utile poichè la nostra piccola comunità ha bisogno di istituzioni che facilitano il dialogo e veicolano idee, che promuovono progettualità e sostengono lo sviluppo.
    Pertanto auguro veramente di cuore al neo – Circolo un proficuo e sempre più partecipativo lavoro, con l’auspicio che, nonostante la diversa “appartenenza” si possa cooperare armoniosamente per il bene collettivo.
    Di tutto ha bisogno San Sosti meno che di steccati, di immaturi atteggiamenti di pessimismo, di violente contrapposizioni.
    La nostra è una terra da amare e se siamo capaci di amore siamo anche capaci di essere portatori di pace, di armonia ,di cooperazione civile e di crescita personale e collettiva.
    Auguri!!!

    Carmela Martucci
    Circolo della Libertà San Sosti

    Mi piace

  4. Giuseppe Fiore

    Caro Vincenzo,
    ti ringrazio per la solidarietà e l’apprezzamento che hai avuto nei miei confronti circa le modalità ed i criteri usati per la nascita del circolo IdV
    “Partecipazione e Legalità “, nonostante la tua ideologia sia diversa dalla
    mia. Ci uniscono, comunque, i valori più importanti in una formazione politica: la
    trasparenza, la partecipazione e la legalità , elementi fondamentali in una vera
    democrazia, in nome della quale e per i principi su cui essa è fondata, molti politici, ovvero quasi tutti, hanno costruito le loro fortune, ignorandone e quindi infrangendone le regole.
    In merito alla risposta del 12/01/2010, condivido il tuo pensiero. Uniamo le forze
    per far rispettare la legalità , principio ormai inusuale in una pubblica amministrazione.
    A proposito seguirà un mio comunicato pubblico in merito alla trasparenza.
    Un abbraccio.
    Giuseppe Fiore
    Circolo IdV

    Mi piace

  5. Giuseppe Fiore

    Caro Fabio,
    ti ringrazio per le felicitazioni che mi hai espresso per l’apertura del circolo IdV “Partecipazione e Legalità”. Condivido con te che nuove forze politiche, in collaborazione con le altre, possono contribuire a migliorare la politica, il linguaggio e lo sviluppo socio-economico-culturale locale.
    San Sosti ha bisogno di nuova linfa per la sua rinascita, pertanto necessita della formazione
    di una grande squadra coesa, formata sopratutto di giovani impegnati e che abbia i medesimi scopi, basati sulla legalità e la partecipazione.
    Concordo in toto sulle tue affermazioni pubblicate in data 15 gennaio u.s.
    Personalmente non ho mai creduto che dopo la campagna elettorale sarebbe cambiato qualcosa.
    Uniamo le forze per costruire una nuova squadra giovanile che faccia sentire la sua voce.
    Per conseguire tali risultati, abbiamo bisogno della colloborazione di tutti, in particolar modo di chi vuole impegnarsi in politica per il bene comune e non per tornaconti personali.
    Ti ringrazio per l’appoggio che mi hai manifestato nella tua ultima risposta; insieme si cresce meglio ed in fretta.Ti aspetto! Incontriamoci!
    In merito a Raffaele Rosignuolo, di cui ho molta stima ed al quale vanno i miei ringraziamenti per aver messo in atto uno strumento che consenta a chicchessia di far conoscere il proprio pensiero e le proprie idee.
    In attesa, gradisci cordiali saluti.
    Giuseppe Fiore
    Circolo IdV

    Mi piace

  6. Fabio Novello

    Caro Fiore, gradisco volentieri i tuoi saluti e spero di incontrarti al più presto, perchè i tempi sono ristretti. Non si può ogni volta aspettare la tornata elettorale, le consultazioni popolari, gli inciuci politici, i compromessi, gli ultimi minuti, gli incontri senza senso, ma bisogna partire ora , subito, e soprattutto gettare le fondamenta per costruire il futuro di San Sosti e dei giovani sansostesi. Da soli noi sappiamo parlare, sappiamo discutere, ma alla fine solo un gruppo integro, con idee almeno simili e soprattutto con proposte omogenee, può riuscire a costruire un forte e compatto muro che sarà difficile distruggere. E poi, penso davvero che i partiti politici oggi siano ambigui, siano esposti al VENTO, e che quindi potrebbero trovarsi in buone o cattive acque, il tutto dipendente da accordi che tutti noi conosciamo. Invece, a livello locale, a San Sosti, tra noi, penso che conti più il singolo, la persona, il gruppo di persone, e non l’appartenenza o meno ad un partito politico. Certo, serve un appoggio politico anche a livello nazionale, ma sempre e solo nel rispetto delle persone così come si presentano. Spero davvero che questo progetto si realizzi e che il partito, che tu oggi rappresenti, avvalori queste idee e le renda fattibili. Saluti ed a presto

    Mi piace

  7. giuseppe fiore

    caro F abio,
    le tue idee ed i tuoi propositi combaciano perfettamente con i miei, ma se coniugati con un partito politico serio, gli obiettivi prefissati possono essere raggiunti con celerità e pochi sforzi.
    E’ vero, oggi i partiti non sono credibili, data la voragine di scandali in cui molti dei loro rappresentanti sono sprofondati.
    E’ pur vero, però, che con i partiti sani si cresce e si migliora, intanto perché ci si conosce meglio e ci si comprende, in quanto i problemi vengono affrontati e risolti quotidianamente.
    Una squadra senza un’appartenenza politica non può portare a grandi risultati (vedi l’amministrazione locale, il sindaco a chi risponde? A nessuno! Se non a se stesso. Per tali motivi, forse, sono necessari i partiti.
    Il nostro obiettivo non deve essere mirato soltanto a San Sosti, ma deve mirare ad allargare il territorio, attraverso il coinvolgimento, quanto meno, delle comunità limitrofe.
    Comunque, con partiti o senza partiti formeremo una squadra di giovani che vogliono impegnarsi in politica per cambiare rotta.
    Al mio rientro da Roma, se mi comunichi il tuo numero di cellulare, ti contatto per incontrarci.
    un cordiale saluto.

    Mi piace

  8. giuseppe fiore

    Cara Carmela,
    a nome mio personale e del circolo, che mi onoro di presiedere, ti ringrazio per gli auguri e le congratulazioni per la nascita del movimento politico di Di Pietro, anche se non condividi l’ideologia e l’appartenenza.
    Mi fa piacere che anche a te sta a cuore, come d’altronte a tutti i sansostesi, il bene della nostra comunità.
    Per tale scopo, chiedo la cooperazione di forze sane e qualificate che sappiano studiare il territorio e formulare proposte e progetti per uscire dallo stagno in cui San Sosti è abituata ormai da dcenni.
    Sono convinto che soltanto un cambio generazionale può fare uscire San sosti dall’immobilismo e oscurità.
    Distinti saluti.

    Mio caro Carmelo “Il Giovane”,
    Ho appreso con grande soddisfazione che condividi le idee e le premesse del circolo da me fondato, pertanto ti ringrazio per la comprensione.
    Relativamente al credo verso i giovani, io personalmente ci credo fermamente e con tutta l’anima. Perciò mi rivolgo a loro, perché sono essi il futuro di San Sosti e sui quali ho posto la mia fiducia.
    La mia idea combacia con la tua, ti prego, vieni a renderti conto insieme ad altri tuoi amici e conoscenti presso il circolo o contattami personalmente. Si può dare un giusto ed equilibrato giudizio ad una persona solo se la si conosce bene.
    Stai tranquillo, se ho la vostra colloborazione supereremo qualsiasi difficoltà. L’unione fa la forza. Da soli è impossibile, fosse anche il più grande cervello e luminare del mondo.
    Un affettuoso abbraccio. Ti aspetto, però datti un nome e cognome se veramente ti vuoi impegnare in politica.

    Miei cari “Soli Giovani”,
    Prima di fare alcune affermazioni o esprimere avventati giudizi è necessario che si conosca l’interlocutore per poi esternare eventuali osservazioni.
    In secondo luogo, è buona etica firmarsi quanto ci si confronta con altri.
    In terzo luogo quanto i partiti nascono e muoiono non è certamente colpa dei fondatori o dei suoi attivisti, ma di quelle persone deluse, probabilmente a giusta ragione, che seminano odio e cattiveria assolutamente non giustificabili.
    Vi prego, frequentate il mio circolo e non ve ne pentirete. Avrete tutta la mia comprensione, vi seguirò passo passo se volete fare politica.
    Vi posso assicurare che mi adopererò con tutte le forze per non deludervi e non deludere nessuno.
    Abbiate fiducia in voi stessi ed impegnatevi apertamente ed energicamente in politica se vi sta a cuore il bene del paese.
    Un abbraccio.

    Cara zia Concetta,
    è molto difficile conoscere le persone, in particolar modo quanto si mettono in politica, atteso che, carpendo la buona fede dei cittadini, in nome della partecipazione e della legalità acquisiscono consensi, per cestinare, subito dopo la vittoria, i buoni propositi.
    Il circolo IdV è l’unico partito che si distingue dagli altri per i suoi valori morali e pe la sua chiarezza. Il sottoscritto non ha peli sulla lingua. Le cose le dice come le sente e, comunque, dice sempre la verità, anche se la verità a qualcuno fa male. Il circolo sarà propositivo e non distruttivo. Cara zia Concetta dormi sonni tranquilli, il circolo non prende in giro nessuno. Il cirolo opera esclusivamente per il bene comune, e tanto sarà forte, quanto avrà la collaborazione di tutti, specialmente dei giovani, a cui rivolgo il mio appello ed il mio invito.
    Cara zia concetta, se veramente ti sta a cuore il bene del paese impegnati e non scrivere nell’anonimato, ma firmati e partecipa attivamente all’IdV se ti piacciono i suoi principi, o partecipa attivamente ad altri partiti politici, ma sempre alla luce del sole e non nascondendoti come fanno i conigli o come fanno i vigliacchi.
    Distinti saluti.

    Cara Francesca,
    hai ragione anche tu! Nell’amministrazione locale vi sono moltissimi giovani, però le cose non funzionano a dovere.
    A mio avvisto non trattasi della loro incapacità, ma dell’inqualificazione professionale. Ecco perchè è necessario frequentare i partiti politici, composti da persone qualificate ed oneste, che diano esempio di etica e di saggezza, nonché formino i giovani che vogliono impegnarsi in politica.
    Anche a te rivolgo l’invito di partecipare ai lavori dell’IdV e di farti conoscere. A San Sosti di Francesca ve ne sono tante.

    Al sig.@nonimo riferisco che a breve usciremo con nostri comunicati e proposte. Il programma sarà pubblicato quanto prima.
    Ti ringrazio per gli auguri che ricambio cordialmente.
    Ti voglio ricordare, comunque, che le sorti di un paese dipendono sopratutto dalla partecipazione di tutti i cittadini, ognuno per la parte di propria competenza. Ti posso assicurare che l’IdV farà la sua parte.
    Sarei più soddisfatto se ti manifestassi apertamente con nome e cognome, saresti più credibile e maggiormente apprezzato.
    gradisci i miei saluti.

    Giuseppe Fiore
    Circolo IdV

    Mi piace

  9. SIGNOR FIORE, LA RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE CHE HA VOLUTO RISERVARMI, SONO PIENAMENTE D’ACCORDO CON LEI NEL DIRE CHE FORSE NON E’ “INCAPACITA'” QUELLO CHE CARATTERIZZA I NOSTRI GIOVANI, MA IMPREPARAZIONE POLITICA, PURTROPPO SONO UN PO’ DI ANNI CHE ASSISTIAMO A QUESTO SCEMPIO, DOVE DOTTORI, IMPRENDITORI,MAGISTRATI,VELINE,TECNICI DI TUTTI I TIPI, CI GOVERNANO.
    E I POLITICI? DOVE SONO FINITI I POLITICI?(QUELLI VERI).
    IO PERSONALMENTE SONO PER IL RISPETTO DEI RUOLI, E SE UN DOTTORE VUOLE FARE IL MINISTRO, ALMENO CHE ABBIA UNA BUONA PREPARAZIONE POLITICA, SONO POI D’ACCORDO CON LEI NEL DIRE CHE SOLO FREQUENTANDO LE SEDI DEI PARTITI SI PUO’ ACQUISIRE QUELL’ESPERIENZA POLITICA CHE NECESSITA PER GOVERNARE BENE UN PAESE.
    LA RINGRAZIO PER L’INVITO,MA IL SUO PARTITO SI COLLOCA IN UN’AREA POLITICA A ME NON CONSONA,E PER QUANDO APPREZZO IL SUO OPERATO NON POTRO” MAI FARNE PARTE.
    DISTINTI SALUTI.

    Mi piace

  10. Fa piacere vedere che due esponenti di partiti opposti come Fiore e Martucci si scambino auguri vicendevolmente.
    Di questo ha bisogno la politica sansostese!!. Però, cari amici, non dovete far nascere questi movimenti che poi svaniscono nel nulla, come: il famoso movimento di alternativa democratica, il pd, il circolo delle libertà, l’udc, il faro ecc ecc, anche la stessa lista civica uniti per San Sosti, fatta di 13 persone che credevano in qualcosa, e oggi? Nessuno di questi crede più in quello per cui era stato mosso fino a qualche mese fa?
    La gente come me se lo domanda! Dove sono andate a finire tutte queste persone che avevano tanto da dirci in campagna elettorale e negli anni precedenti?
    Anche l’attuale minoranza, che fa opposizione e nello stesso tempo dovrebbe fare anche politica, che fine ha fatto?

    Io a voi , che siete l’ennesimo partito che parte, aguro di avere continuità e coerenza con gli ideali. Non mollate anche voi alla prima sconfitta, ai primi ostacoli, altrimenti commetterete gli stessi errori di tutti gli altri e agli occhi della gente sembrerà che il vostro movimento è nato solo per opportunismo e interesse personale.

    Alla lunga, alla lunga si vedrà di che pasta siete fatti!!!

    Mi piace

  11. PASQUALE ANDROPOLI

    Carissimi amici e compaesani, anche se non abito più a San Sosti leggo spesso gli articoli che vengono pubblicati su questo sito, ed oggi voglio inserirmi anch’io con un commento per fare i complimenti per questa iniziativa al carissimo Giuseppe Fiore persona eccezionale sia dal punto di vista morale, culturale e la cosa più importante che è una persona umana e disponibile. Visto le qualità sopra descritte, a mio parere, saresti la persona più indicata per sollevare le sorti di questa cittadina.
    Continua su questa strada.
    Auguri e un abbraccio a tutti gli amici di San Sosti.

    Mi piace

  12. Fabio Novello

    Leggo con piacere i commenti a questo articolo, in particolare quello dell’amico pasquale che, anche da lontano, continua a pensare e scrivere idee sul suo e nostro paese. caro fiore appena mi porterò in San Sosti, penso sabato prossimo, avrò modo di contattarvi a farvi avere i miei recapiti. Saluti ed a presto

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...