A Sud del cervello

Fedaino2 per il Giornale Interattivo

Da “LA STAMPA” di Massimo Gramellini

Ieri sera ero a cena con Eduardo e Pirandello, e si chiacchierava dell’ultima ricerca di Richard Lynn, docente emerito e razzista ad honorem dell’università dell’Ulster, secondo cui il Sud Italia è arretrato perché i meridionali sono meno intelligenti dei settentrionali. «Per quale motivo saremmo più stupidi di lui?» ha domandato Pirandello, senza smettere di guardare Calderoli che mangiava al tavolo accanto. «Secondo l’Emerito, dipende dalla mescolanza genetica con le popolazioni del Medio Oriente». «Mo’ pure i mediorientali sarebbero stupidi?» ha chiesto Eduardo. «Sì. La tesi di Lynn è che più si scende, più si è fessi. Il friulano è più intelligente del romano, il romano del napoletano e il napoletano del siciliano, il più fesso di tutti». Eduardo ha guardato Pirandello e gli ha fatto una smorfia. «E cos’altro ha detto, ‘sto intelligentone?». «Che dal Quattrocento il Sud non partorisce figure di spicco nelle arti e nella politica». «Sulla politica non mi pronuncio» ha risposto Pirandello, «per quanto Nitti, Crispi, Moro…

Ma le arti! Ha conosciuto un intellettuale più arguto del lucano Beniamino Placido?». «No». «E il Nobel per la medicina vinto dal catanzarese Dulbecco?». «Se è per questo, signor Pirandello, il Nobel lo vinse anche lei…» «Forse ‘sto Lynn ti avrà preso per uno svedese» ha detto Eduardo al suo commensale. «A noi meridionali manca tutto, tranne l’intelligenza. Il guaio nostro è che ne abbiamo così tanta che pensiamo di poter campare solo con quella. Sarebbe meglio darne via un po’». Detto fatto, ha preso un etto della sua intelligenza e l’ha spedita in Ulster.

Una risposta a “A Sud del cervello

  1. arretratezza e coefficiente intellettuale scarso non vanno di pari passo,il problema del sud è legato a fatti storici:mafia e risorgimento i principali colpevoli;
    la prima importata secoli fa dagli spagnoli,repressa da mussolini,è stata reimpiantata dagli alleati con l’aiuto dei mafiosi italo americani importati dagli USA direttamente in loco per mezo dei militari americani dopo la seconda guerra mondiale con l’ausilio dei nostri massoni,per poter rendere il sud una terra repressa e omertosa,cosi che potessero colonizzare il resto dell’italia in cambio del finanziamento alla democrazia cristiana e altre schifezze tutt’oggi vive in italia;continuare a costruire le loro 113 basi e a importare stili di vita sempre piu repressivi e devianti;il risorgimento è proprio stato architettato dai massoni inglesi sotto la regina vittoria,gelosi della potenza del regno delle due sicilie,allora seconda flotta marina loro concorrente,in vista dell’apertura del canale di suez,con l’aiuto dei traditori borboni e dei massoni piemontesi che in cambio han potuto saccheggiare le banche meridionali,gestire il carbone siciliano,il petrolio di allora,unendo un paese con sangue e tradimento!
    non meravigliamoci se l’inghilterra è 1 terra cosi ricca e ordinata,sembra un’isola felice ma non riserva affatto lo stesso trattamento per tutti i suoi abitanti,è proprio il suo razzismo che le ha permesso di saccheggiare e distruggere ovunque nel mondo e questo non deve essere affatto motivo di superiorità!

    "Mi piace"

Lascia un commento