Rende festeggia la 11ma edizione de “La Festa dell’aia” con il gruppo folcloristico di San Sosti.

L’Associazione Culturale A’ Timugna, impegnata da tempo nel far conoscere ai giovani le tradizioni attraverso la BTICS (Banca del Tempo Impresa della Condivisione e della Solidarietà di Rende), venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 giugno, presso lo Scalo Ferroviario in Contrada Cutura di Rende, ha organizzato la undicesima edizione della Festa dell’Aia. La serata conclusiva è stata animata dal gruppo folcloristico di San Sosti, “A Pacchianeddra sansustisa“. “La Festa dell’aia” è un modo per apprendere i passaggi più importanti della produzione del grano: raccolta, mietitura, trebbiatura, spulatura. Infatti, in questo periodo dell’anno, l’aia è da sempre luogo dove i contadini si ritrovano anche di sera per festeggiare la conclusione dei raccolti.

Sarebbe bello se qualche lettore potesse descrivere, anche in un piccolo articolo, come, una volta, si svolgeva la mietitura del grano nei campi di San Sosti.

Video a cura di Pietro Balestra. Nelle ore di maggiore affluenza di utenti i video potrebbero bloccarsi. Si consiglia di avviarli e metterli subito in pausa per qualche minuto.

 

 

8 risposte a “Rende festeggia la 11ma edizione de “La Festa dell’aia” con il gruppo folcloristico di San Sosti.

  1. PASQUALE RANUIO

    Caro Raffaele,grazie per la pubblicazione dell’articolo sulla festa dell’aia alla quale il gruppo folclorico “A PACCHIANEDDRA SANSUSTISA” giorno 27 giugno ha partecipato e ottenuto un ottimo apprezzamento dal numeroso pubblico presente.Colgo l’occasione per ricordare a te e a tutti gli amici del gruppo che giorno 11 luglio al piazzale del Santuario della Madonna del Pettoruto registreremo la nostra puntata alla trasmissione di video Calabria 8 “TIRULLALLERU” la stessa sara’ trasmessa durante l’estate, la sera, invece, saremo a Rovito. Ricordo, inoltre, gli impegni piu’ immediati del gruppo,precisamente quelli della prossima settimana: il 15 luglio saremo ai laghi di Sibari, il 16 a Terravecchia. Invitiamo naturalmente tutti gli amici a seguirci.Voglio ricordare, infine, che stiamo organizzando il primo festival Internazionale del folclore a San Sosti l’8 agosto. Sara’ una grande manifestazione che vedra’ impegnati gruppi del Sud America e del Nord Europa. La manifestazione sara’ itinerante, tocchera’ cinque comuni e culminera’ con la serata finale proprio a San Sosti.Ti informero’ di volta in volta sugli impegni del gruppo,sperando di fare cosa gradita a te e a tutti gli amici che amano il nostro gruppo. Grazie di cuore e un abbraccio a tutti.
    Pasquale.

    "Mi piace"

  2. Interessante e Interessato...

    Sono grato al Gruppo “A pacchianeddra sansustisa” che porta LA NOSTRA San Sosti in ogni luogo; sono altrettanto grato ai componenti di tale associazione per tutto il lavoro che svolgono, anche se, per conto mio, avrebbero bisogno di elementi nuovi e più qualificati in alcuni settori; vorrei sapere come contattare il gruppo attraverso internet o per via epistolare, poichè non trovo l’indirizzo preciso.
    Grazie, un ammiratore interessato….

    "Mi piace"

  3. PASQUALE RANUIO

    Grazie per le belle parole per il gruppo folclorico “A PACCHIANEDDRA SANSUSTISA”,caro amico ti comunico che noi siamo aperti a tutti coloro i quali vogliono dare un contributo fattivo per migliorare sempre piu’ alcuni settori del gruppo.Mi piacerebbe conoscere la tua identita’,comunque per contattare il gruppo basta andare su facebook per chi e’ iscritto e digitare A PACCHIANEDDRA SANSUSTISA,sul profilo trovi tutte le informazioni,oppure su you tube.Grazie nuovamente!!

    "Mi piace"

  4. APPUNTAMENTO DI OGGI

    Il consiglio di oggi, a tutti i lettori e non, è quello di mangiare in fretta anche se è Domenica e di andare ad assistere alla Registrazione della Puntata di TIRULLALLERO, alla quale parteciperà IL GRUPPO FOLKLORICO “A PACCHIANEDDRA SANSUSTISA”….
    Buona domenica a tutti.

    "Mi piace"

  5. Amico del Gruppo

    Complimenti vivissimi per il vostro lavoro, è bello sapere che una realtà come San Sosti ci cono così tanti giovani che ci fanno ripercorrere le antiche tradizioni di un tempo.
    Un cosiglio per il Presidente Amico Pasquale, è quello di coltivare l’entusiasmo di questi ragazzi che da come si vede dalle immagini vanta di elementi di “Quasi tutte l’età”.
    Continuate così e sono sicuro che sarete il miglior gruppo folk della provincia di cosenza.

    "Mi piace"

  6. PASQUALE RANUIO

    Ieri e’ stata una giornata particolarmente impegnativa per i ragazzi del gruppo,dalle ore 14,00 abbiamo registrato la trasmissione TIRULLALLERU,di video Calabria 8 con la sapiente regia dell’amico Luigi Grandinetti,sul piazzale dietro la chiesa della Madonna del Pettoruto.Finito il tutto alle 18,00 siamo corsi spediti verso Rovito per una bellissima serata,ritorno a casa alle 02,30.Per tutti gli amici del gruppo comunico che la trasmissione andra’ in onda alle ore 21,00 di mercoledi 14/luglio e alle ore 15,00 di sabato 17/luglio.giorno 15 luglio il gruppo sara’ a Sibari e 16 a Terravecchia.Anche con questo annuncio spero di aver fatto cosa gradita ai lettori di giornale.Ringrazio Raffaele per l’opportunita’ che da a noi e a tutti i sansostesi.Un abbraccio.

    "Mi piace"

  7. Per Pasquale

    Bravo Pasquale continua così vedrai che gli invidiosi moriranno quando leggeranno questi bei articoli ma soprattutto quando vedranno le immagini della vostra registrazione.
    Con imminsa stima…..

    "Mi piace"

  8. ANDROPOLI PASQUALE

    Ciao Pasquale,
    volevo complimentarmi con Te che sei il promotore di questo meraviglioso gruppo.
    Questa sera ho visto in TV la trasmissione di video calabria 8 che mi è piaciuta molto perchè diversa solito.
    Mi è dispiaciuto di non aver potuto partecipare di persona alla manifestazione di Rovito per impegni di lavoro, comunque parlando con degli Amici, mi hanno riferito che avete fatto un gran bello spettacolo dimostrando di essere un gruppo folkloristico affermato, non avevo dubbi conoscendo Te e tutti gli altri amici che lo compongono.
    Continua così perchè una persona dinamica con potenziali capacità come le tue, ogni comunità vorrebbe avere.
    Vi auguro che ogni altra esperienza futura vi arricchisca sempre di più di un bagagliaio di grandi soddisfazioni, sia per Voi che per la Nostra comunità.

    Saluti

    Pasquale Andropoli

    "Mi piace"

Lascia un commento