Sulla Festa della Madonna del Carmine

Di Mons. Carmelo Perrone

**in fondo all’articolo è presente il  video**

Carissimi,  
Il 16 luglio abbiamo celebrato  la solennità della Madonna del Carmine.
Abbiamo vissuto intensamente la Tradizionale Novena e abbiamo dedicato il nostro ricordo e la nostra attenzione a un evento forte della nostra vita parrocchiale: la devozione alla Madonna del Carmine.
Abbiamo rivissuto una giornata più intensa di omaggio alla Vergine Madre del Monte Carmelo e lo abbiamo espresso nel pieno entusiasmo dei nostri sentimenti.
Il culto della Madre di Dio, in tutti i suoi titoli, ce la rende più vicina a noi, alla nostra vita, agli eventi che continuamente viviamo.
La devozione alla Madonna del Carmine nel nostro paese è legata alla Confraternita della Madonna del Carmine e del SS. mo Crocifisso. Una Congrega eretta nel lontano 1700 in seguito a tristi avvenimenti tellurici, ma nello stesso tempo una Congrega che aveva anche uno scopo sociale, perché era la Congrega dei vecchi “massari” e produttori di grano.
Avremo modo di parlare di questo, di approfondire questo aspetto della devozione alla Madonna del Carmine, in altra occasione.
La celebrazione della S. Messa Solenne e Concelebrazione alle ore 11.00 con la presenza di P. Ugo Cappuccino, di nostra conoscenza e amicizia e la Processione della Venerata statua della Madonna del Carmine per le vie del paese, accompagnata dalla Banda Musicale “Città di Amantea”, che dopo la processione in Piazza Municipio si è esibita in un gradevole concerto musicale, i fuochi pirotecnici  della premiata ditta Forestiero e Figli di Buonvicino, hanno reso più solenne la giornata
Auguri a tutti coloro che portano il nome della Madonna del Carmelo.  

Il vostro Parroco
don Carmelo

P. S.  Il Parroco ringrazia tutti coloro che hanno partecipato allo svolgimento della festa e hanno dato il loro generoso contributo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...