Bando si selezione per il servizio civile

PRO LOCO “ARTEMISIA”
Bando di selezione  per n° 1 (UNO) volontari

Progetto di  servizio civile: PROVINCIA DI COSENZA: IDIOMI DI CALABRIA UN PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE DA TUTELARE”.

 Settore: Patrimonio Artistico e Culturale.

Il Presidente della Pro Loco di San Sosti , in esecuzione del Decreto della Presidenza del Consiglio, dei Ministri –Ufficio nazionale per il servizio civile- 1° Bando dell’anno 2010, per la selezione di  N° 19627 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia ed all’estero, ai sensi della legge 6 marzo 2001, GURI n. 70 del 03 settembre 2010 – 4°serie speciale – concorsi ed esami.

Rende noto

E’ indetta la selezione pubblica per n. 1 (UNO) volontari da impiegare nel progetto di servizio civile: PROVINCIA DI COSENZA: IDIOMI DI CALABRIA UN PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE DA TUTELARE. Area tematica: “Patrimonio artistico e culturale”, nel rispetto delle seguenti modalità e condizioni.

Art.1
DURATA DEL PROGETTO E DEL SERVIZIO PRESSO L’ENTE

L’impiego di volontari nel progetto decorre dalla data del 07 Gennaio 2011, salvo diversa statuizione dell’Ufficio Nazionale per il servizio civile.
La durata del servizio è di dodici mesi. Esso si articola su 30 ore settimanali, 6 giorni lavorativi, con flessibilità oraria.

Art. 2
TRATTAMENTO ECONOMICO

Ai  volontari  in servizio civile spetta un trattamento economico di € 433,80 mensili NETTI.
Il  periodo  di servizio civile prestato e’ riconosciuto utile, a richiesta   dell’interessato,   ai   fini   del   diritto   e   della determinazione  della misura dell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti, secondo il modello di copertura previdenziale  figurativa  riservato  agli  obiettori  di coscienza in servizio civile obbligatorio.

Art. 3
REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono partecipare alla selezione tutti i cittadini italiani che alla data  di  scadenza  del  bando (o di presentazione della domanda nell’arco temporale della durata del bando stesso) abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo anno di età (quindi 27 anni e 364 giorni)e che non abbiano mai prestato Servizio Civile volontario ai sensi della citata Legge 64/2001.

Gli aspiranti devono avere i seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani (la cittadinanza straniera comporta l’esclusione);
  • godere dei diritti civili e politici;
  • non  essere  stati  condannati  con sentenza di primo grado per reati e/o delitti non  colposi;
  • essere  in  possesso  di  idoneità  fisica,  certificata dagli organi  del  Servizio  sanitario  nazionale o medico di base,  con  riferimento  allo specifico settore d’impiego per cui si intende concorrere ;tale certificazione dovrà essere prodotta in caso di positivo esito della selezione (idoneo-selezionato) entro i successivi 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria Provvisoria affissa nella sede di attuazione e/o sul sito http://www.serviziocivileunpli.it.
  • Essere in possesso di diploma di Maturità di Scuola Media Superiore o Diploma di Laurea.
  • I  requisiti  di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza  del  termine di presentazione delle domande, od alla data di presentazione della domanda stessa, e mantenuti sino al termine del servizio.
  • Per l’attuazione del progetto sono graditi inoltre -Buona conoscenza della lingua inglese e francese – Utilizzo Personal Computer – Predisposizione al dialogo – disponibilità ad operare fuori sede, conoscenza del progetto di servizio civile per il quale si è presentato domanda.

Art. 4
 OBIETTIVI E CONTENUTI

Il progetto si pone l’obiettivo di procedere ad una raccolta organica e sistematica della storia, delle tradizioni, dei costumi, del folklore e della gastronomia del comune di San Sosti  e delle aree contermini, del turismo culturale e della partecipazione
Tale lavoro è finalizzato alla redazione finale di un “vademecum” (carta dei servizi) per il turista in supporto sia cartaceo che multimediale, in lingua italiana ed inglese. Il progetto è collegato all’attività che la Pro Loco “ARTEMISIA” da oltre un decennio volge per far conoscere ed apprezzare il peculiare patrimonio culturale, paesistico, folkloristico e gastronomico locale. I progetti e le finalità sono consultabili sul sito www.serviziocivileunpli.it . 

Art. 5
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La  domanda  di  partecipazione, indirizzata direttamente alla Pro Loco di San Sosti, deve pervenire alla stessa associazione entro e non oltre il 04 Ottobre 2010, e comunque entro le ore 14,00 del giorno innanzi citato.
La domanda (all.2) deve essere redatta  in carta semplice ed in triplice copia di cui una firmata in originale e con penna blu, secondo il modello che  può essere scaricato dal sito  Internet  dell’Ufficio  www.serviziocivile.it – sezione modulistica; dell’UNPLI www.serviziocivileunpli.it sezione selezioni – ovvero ritirato presso la sede della Pro Loco di   San Sosti nei giorni lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
Alla domanda va allegata fotocopia di valido documento di identità personale in corso di validità e copia diploma di maturità, e contestualmente il modello (All. 3)  relativo ai titoli, completo di curriculum e titoli che si ritengono valutabili (si fa presente che saranno valutati i soli titoli presentati in copia conforme). Il detto modello (All.3) è anch’esso scaricabile dai siti su indicati, ovvero ritirato presso la sede della Pro Loco di San Sosti  nei giorni lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
Gli aspiranti volontari avranno cura di ritirare la ricevuta di consegna con il numero progressivo di protocollo.

Art. 6
DISPOSIZIONI FINALI E RINVIO

Per qualsiasi ulteriore spiegazione in merito, si fa rinvio alle disposizioni di cui al 1° Bando  per la selezione di 19.627 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia ed all’estero, ai sensi della legge 6 marzo 2001, n. 64, consultando i siti web: www.serviziocivile.it ; oppure www.serviziocivileunpli.it  ;

N.B. SI COMUNICA, INOLTRE, CHE LA PROVA DI SELEZIONE SI TERRA’ IL GIORNO SABATO 16 OTTOBRE 2010 DALLE ORE 11,00 IN ALTOMONTE C/O IL CONVENTO DOMENICANO SITO IN PIAZZA CAMPANELLA – TEL. 0981948216

 

La presentazione della domanda di partecipazione è anche attestazione della conoscenza della data e del luogo di selezione.   

 

 

San Sosti  li  03/09/2010

 

Il Presidente della Pro Loco di S. Sosti                  L’ OLP della Pro Loco di  S. Sosti

Carmelo Sirimarco                                                          Carmelo Sirimarco

                                                                                   

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...