Anche Altomonte dice no al Dissociatore Molecolare di San Sosti

Tratto dal giornale “Diritto di Cronaca” di Pamela Campolongo

Il Comune di Altomonte esprime il suo dissenso all’eventuale costruzione del dissociatore molecolare sui rifiuti che si vorrebbe impiantare nel territorio del Comune di San Sosti. Il dissenso dell’amministrazione alla costruzione del dissociatore è dovuto al fatto che i territori che ci circondano sono a vocazione agricola, con aziende che producono reddito per tante famiglie e quindi si dovrebbe pensare più ad incentivare l’agricoltura che rappresenta una delle risorse fondamentali dei nostri territori.
Inoltre questi territori sono a vocazione turistica, lo stesso Comune di San Sosti ha puntato sul turismo religioso diventando così metà di numerosi pellegrini. Come Altomonte che del turismo è un fiore all’occhiello. L’amministrazione nella nota afferma: “la costruzione del dissociatore creerebbe non pochi problemi al territorio e al sito archeologico patrimonio di grande rilevanza.
Oggi si deve pensare più a dei territori in grado di accogliere i visitatori in un ambiente sano, pulito, salvaguardando la natura.
Prima di approvare il protocollo d’intesa tra il Comune di San Sosti e la Società che dovrebbe realizzare e gestire il dissociatore, gli altri comuni del circondario non sono stati invitati e coinvolti nella discussione per valutare l’importanza dell’opera.
Dagli atti del protocollo d’intesa tra il Comune di San Sosti e la Società, si evince che l’impianto da realizzare dovrebbe smaltire rifiuti di ogni genere e non si sa dell’impatto ambientale che potrebbe generare con lo smaltimento di questi.
Inoltre non si comprende se altri comuni potranno accedere a questo impianto e se verranno stoccati rifiuti speciali provenienti chi sa da dove e che tipo di controlli verranno effettuati durante la trasformazione. Tutto ciò che verrà prodotto sarà innocuo per la salute pubblica e per la salvaguardia dell’ambiente?Sono molteplici i dubbi”. E per tutti questi dubbi che l’amministrazione comunale esprime un parere sfavorevole alla costruzione del dissociatore.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...