Sulla Festa della Sacra Cinta

Di Raffaele Rosignuolo

Famiglia Maranò San SostiSan Sosti 1/5/2011 – Per tutti coloro che non hanno potuto essere presenti alla festa della Sacra Cinta, sul giornale interattivo si pubblicano i video dell’evento. La Cinta, quest’anno, è stata portata alla Madonna dalla bella fanciulla Olga Maranò di San Sosti, aiutata dal papà e dal fratello che hanno sostenuto il pesante cesto troppo gravoso per la giovane ragazza. Si vede così un bellissimo nucleo familiare che forma, insieme alla mamma, la cornice perfetta di un esemplare quadro di famiglia ben salda e unita.

Come potrete vedere dai video, la ricorrenza è stata presieduta dal nuovo Vescovo, S.E. Mons. Leonardo Bonanno che, per la prima volta, ha fatto visita, in veste ufficiali, al Santuario del Pettoruto e alla nostra Parrocchia. Altra particolarità di rilievo della Festa di quest’anno è stata l’inaugurazione dell’opera artistica del maestro De Stefano Fernando Emanuele di Altomonte,  rappresentante la Pentecoste. L’opera commissionata dalla diocesi, nella persona del Vescovo Emerito Mons. Domenico Crusco, è stata collocata nella navata centrale della Basilica, dentro un arco a tutto sesto, situato sulla parte superiore dell’Abside. Il quadro è stato realizzato con colori acrilici su tela di puro lino e misura 3x6m.Nuovo dipinto al Pettoruto

Il dipinto è ispirato ai canoni pittorici ottocenteschi delle opere del maestro napoletano Luigi Di Nicola presenti nella Basilica. La raffigurazione di De Stefano è la discesa dello Spirito Santo su Maria e sugli Apostoli nel Cenacolo sotto la forma simbolica di lingue di fuoco e colomba.

Riprese e servizio di Pietro Balestra

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...