Rispettare il luogo di Fra’ Giovanni!

Di  “sansostese DOP”

L’estate e’ gia’ vicina e tutti a San Sosti e dintorni ricercano la frescura a fra Giovanni. Avendo una certa eta’ mi piace fare delle passeggiate qui dove ho trovato ed ho visto una situazione che non mi e’ piaciuta. Non c’e’ rispetto per un luogo naturale e anche religioso come fra Giovanni. Tutti sappiamo che e’ un luogo antico e molto bello che fa parte della storia e della cultura di San Sosti, soprattutto la cultura cattolica da cui non si puo’ prescindere in quanto è un frate che ha fondato questo posto. In antichità si andava a bere l’acqua che dava tanta frescura e spesso si ballava anche la tarantella, alla quale come allora anche oggi viene data tanta importanza. E comunque ho trovato carte, sporcizia, buste di patatine, the’, fazzoletti e altre cose sporche di plastica che non ho capito che cosa sono. Grazie a mio nipote che ha il cellulare che fa le fotografie, gli ho fatto scattare alcune foto che adesso tutti potete vedere perchè lui ve le manda. Questo è un triste evento come ho gia’ detto. Quando ero giovane c’era rispetto per i posti e per le persone piu’ vecchie ed era molto difficile che qualcuno sporcava o trattava male i vecchi solo perche’ non hanno studiato, ma hanno lavorato tutta la vita. Molte persone si agitano che vogliono diventare sindaco e si fanno  la pubblicita’ con questo e quello ma sicuramente a San Sosti per migliorare la situazione ci vorra’ un giovane preparato e di chiara fede cattolica, ma non faccio nomi capace di parlare con questi che sporcano e convincere ad amare il proprio territorio e la propria cultura, in questo caso anche cattolica, rispettare la fede ed i luoghi della fede senza agitarsi inutilmente. Intanto chi si agita che vuole diventare sindaco, si impegni a far lavorare i giovani ed a tenere sempre puliti questi santi luoghi e poi vediamo! Ad maiora semprer.

firmato sansostese DOP

4 risposte a “Rispettare il luogo di Fra’ Giovanni!

  1. Per il popolo civile

    è incredibile come le persona di una certa età riescano ad attivarsi per il sociale!!!!!!!
    ritengo vergognoso che un luogo così meraviglioso sia trattato così male…conosco decine di ragazzi che, ogni volta, ripuliscono da soli le schifezze e le porcherie rilasciate dagli altri!!!!!! c’è un senso di inciviltà incredibile, che si attivino gli organi predisposti al controllo!

    PS caro Dop, a chi ti riferisci quando parli di colui che si “agita” per diventare sindaco? Lasciacelo intendere, così da non votarlo mai!!!!!!!!!
    Grazie 1000 e w goladelrosa.

    Mi piace

  2. Cittadino Sansostese DOP

    scusate la risposta in ritardo perche’ mio nipote non mi da’ mai il computer. e comunque io parlo di giovani che sono preparati e non di giovani che fanno tante parole e che poi le parole sono quelle belle parole dei vecchi politici che non hanno fatto mai niente solo i loro interessi e quindi anche questi giovani che dicono le stesse cose dei vecchi possono stare pure a casa loro. poi quelli che si agitano per diventare sindaco dovrebbero farsi un esame di coscienza perche’ anche in questo caso a nessuno di loro interessa un luogo naturale o un luogo pubico se non c’e’ un interesse personale. e comunque chi si agita e’ un falso giovane e non e’ difficile capire chi e’. e comunque non c’e’ problema perche’ il candidato c’e’ gia’ ma non posso fare nomi.

    Mi piace

  3. Osservatore attento...

    Come tutti gli anni, con una precisione ad orologeria,
    si parla del fiume dell’area pic-nic di Frà Giovanni, dell’incuria
    e dei danni provocati sia dal tempo che dall’uomo.
    Si dimentica che da due anni ad agosto si svolge in
    quella zona una manifestazione molto seguita dai nostri
    compaesani e poi puntualmente anche se ci sono illustri
    proclami si ritorna all’incuria di sempre.
    Dove sono quelle persone che al momento opportuno si
    prodigano per ripulire il fiume e si dicono disposte ad una
    sorveglianza per il bene della natura?
    Dove sono progetti per rinnovare tali aree?
    Come intende muoversi l’Assessore addetto?
    Io vorrei lanciare una proposta, dato che l’iniziativa della
    festa a Frà Giovanni è buona, per protesta e per dare un
    SEGNALE INCISIVO, non farei la festa, anzi adopererei tutti
    per una GIORNATA VOLTA ALL’AMBIENTE.
    PENSATECI E AGITE, NON FESTE MA OPERE DI BENE!!!!

    Mi piace

  4. Ambientalista serio

    Ieri ho fatto una passeggiata a Frà Giovanni e ho visto che la sporcizia è molta di più di quella che si vede nelle foto. Significa che dopo una settimana si sta accumulando ancora spazzatura. L’amministrazione comunale deve provvedere ad installare in quell’aria i cestini per l’immondizia. Abbiamo capito che a San Sosti c’è gente ignorante che non ha rispetto per l’ambiente, però c’è anche gente dalle buone intenzioni che per buttare una carta a volte deve portarsela a casa.

    Mi piace

Rispondi

