Festa grande per la nostra Parrocchia

Di Mons. Carmelo Perrone

Festa grande per la nostra Parrocchia: la celebrazione  della Madonna del Monte Carmelo. Quest’anno soprattutto per due grandi avvenimenti: la celebrazione della Santa Cresima, amministrata a quindici giovani della nostra Comunità dal nostro Vescovo, Sua Ecc. Mons. Leonardo Bonanno,  e  l’inaugurazione del nuovo portone della Chiesa del Carmine, antica sede della Congrega del SS. mo Crocifisso e della Madonna del Monte Carmelo.
Soprattutto quest’ ultimo evento ha catalizzato la gioia e il compiacimento di tutta la popolazione:  un’opera importante in legno massello, di rovere e riquadri in bronzo basso-alto rilievo, il tutto inquadrato in un pulito restauro della facciata e del piccolo campanile del  sacro tempio, dedicato appunto alla Vergine del Monte Carmelo.
Il restauro è stato progettato  dall’Arch. Prof. Lina Malfona, con la Direzione dei Lavori dell’ Ing. Tommaso Malfona, e con l’ Impresa Leporace Francesco. Il lavoro in legno del portone  è stato realizzato dalla falegnameria Franco Di Loria, mentre l’opera in bronzo, fuso a cera persa, è stata realizzata dal Maestro Prof. Giuseppe Ritondale, nostro concittadino, che lavora a Milano. I temi teologici descrittivi delle formelle sono stata dettate dal sottoscritto Parroco Mons. Carmelo Perrone. In esse ho voluto far riprodurre tutti gli elementi che formano la storia religiosa di questa nostra comunità.
Nella prima formella, in alto a sinistra, è rappresentata la statua della Madonna del Carmine, nella sua imponenza di matrona amabile e generatrice del suo Figlio Gesù,  che porta sul braccio sinistro. In alto rilievo, quasi una piccola statua da baciare quando si passa davanti alla chiesa, la nostra Madonna del Monte Carmelo.
Nella seconda formella sono rappresentate le statue esposte alla pia devozione dei fedeli nella chiesa del Carmine e cioè la Madonna Addolorata, il SS. mo Crocifisso,  Gesù morto nell’urna e S. Giovanni Battista. Sono le statue della processione del Venerdì Santo. L’una e l’altra rappresentazione è immersa in sole roteante, da cui  promana una luce, che  rappresenta  la fede e che illumina il cammino di ogni cristiano.
Nel terzo riquadro, a sinistra in basso, sono rappresentati i simboli dell’Eucaristia: pane, vino, spighe, grappoli diuva e il pesce, antico segno delle Cataccui si evidenzieranno elementi e segni del tempo e luogo della Chiesa del Carmine: stemma del Vescovo, del Parroco e altri piccoli segni per la storia dell’edificio sacro.
Da sottolineare che l’opera è stata realizzata con un finanziamento della Regione Calabria e col patrocinio della Civica Amministrazione.
Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito ad arricchire i nostri Beni Culturali con queste opere di grande pregio, mentre mi auguro che siano di aiuto a tutti noi, per essere fedeli cristiani e testimoni di un grande, filiale amore alla Madonna e che il nostro paese si qualifichi sempre di più come “CITTA’ MARIANA”.ombe dei Martiri.
Infine nell’ultimo riquadro a destra, è rappresentata la storia della nostra Congrega del Carmine e la costruzione della chiesa. Era la Congrega dei Massari e dei grandi  produttori di grano, che  si costituirono in Associazione Cristiana,  per la formazione spirituale e per l’assistenza alla chiesa e ai poveri.
Il portone sarà ulteriormente arricchito dagli altri due riquadri in alto, destro e sinistro, in cui si evidenzieranno  elementi e segni del tempo e luogo della Chiesa del Carmine: stemma del Vescovo, del Parroco e altri piccoli segni per la storia dell’edificio sacro.
Da sottolineare che l’opera è stata realizzata con un finanziamento della Regione Calabria e col patrocinio della Civica Amministrazione.
Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito ad arricchire i nostri Beni Culturali con queste opere di grande pregio, mentre mi auguro che siano di aiuto a tutti noi, per essere  fedeli cristiani e testimoni di un grande, filiale amore alla Madonna e che il nostro paese si qualifichi sempre di più come “CITTA’ MARIANA”.

Il Parroco

Mons. Carmelo Perrone

*Servizio Video a cura di P.Balestra

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...