NOTTE SUL FIUME ROSA

Di “Pro Loco Artemisia”

Grande il successo registrato dalla manifestazione “Notte sul fiume Rosa”, organizzata dalla Pro Loco “Artemisia” sabato 18 Agosto, in occasione dell’Estate Sansostese 2012.
Numerosi i  validi collaboratori interni ed esterni all’Associazione, che con grande entusiasmo ed efficace operosità hanno contribuito a rendere ancor più suggestivo uno dei luoghi più incantevoli del territorio Sansostese: “Fra Giovanni”.
Atmosfera magica e scenari mozzafiato, ecco quello che turisti e gente del posto hanno contemplato, varcando prima il piccolo sentiero e poi lo stretto ponticello che sovrasta il dolce scroscio delle acque del Rosa, fino a giungere alla maestosa cascata, sapientemente illuminata, apoteosi di superlativa bellezza e forza della natura.
Un misto di note aleggiava e riempiva l’aria, ovunque tracce di storia, cenni di ieri, di un luogo dove acqua e pietre raccontano, di un passato solido e importante per la nostra comunità, proiettato, tra fasci e giochi di luci, sui visi dei tantissimi giovani presenti, desiderosi di ridere, ballare, divertirsi ma soprattutto di farlo stando insieme; è questo infatti l’insegnamento più importante affidato al tempo che scorre: è solo l’unione, ciò che si costruisce nella condivisione, a lasciare nei secoli ricordo e testimonianza di sé.
Valorizzare l’elemento ambientalistico associandolo alla leggerezza di momenti ricreativi, è un proposito che la Pro Loco “Artemisia” ha più volte realizzato, in vari eventi, come di recente, domenica cinque Agosto, in occasione della “Giornata Ecologica”, atta alla ripulitura degli argini e delle acque del fiume Rosa.
Anche in questo caso grandi sono stati il successo, la partecipazione e l’impegno riscontrati.
La straordinaria rilevanza di manifestazioni del genere è anche quella di accogliere ed accontentare le esigenze di ogni fascia d’età: dei bambini, felici di scorazzare a contatto con la natura; dei giovani e giovanissimi, desiderosi di conoscere e di conoscersi, anche solo ballando insieme; degli adulti, come momento di relax e di riflessione; degli anziani, per i quali far rivivere un luogo equivale a rievocare ricordi, di un mulino ad esempio, di chi ci lavorava, di quelle donne che al fiume scendevano per lavare i panni, discorrendo sulle pratiche di una quotidianità difficile, eppure così genuina e solidale.
Ecco, la “Notte sul fiume Rosa” è stato tutto questo: aggregazione, musica, storia,sapori, natura, allegria e sentimento.
La Pro Loco “Artemisia” è pertanto fiera degli obiettivi conseguiti e al tempo stesso desiderosa di idee e traguardi sempre nuovi, nella speranza che partecipazione, collaborazione ed armonia, siano i punti cardine per la riuscita non solo di un evento, ma di una società migliore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...