Di “Pro Loco Artemisia”
Grande il successo registrato dalla manifestazione “Notte sul fiume Rosa”, organizzata dalla Pro Loco “Artemisia” sabato 18 Agosto, in occasione dell’Estate Sansostese 2012.
Numerosi i validi collaboratori interni ed esterni all’Associazione, che con grande entusiasmo ed efficace operosità hanno contribuito a rendere ancor più suggestivo uno dei luoghi più incantevoli del territorio Sansostese: “Fra Giovanni”.
Atmosfera magica e scenari mozzafiato, ecco quello che turisti e gente del posto hanno contemplato, varcando prima il piccolo sentiero e poi lo stretto ponticello che sovrasta il dolce scroscio delle acque del Rosa, fino a giungere alla maestosa cascata, sapientemente illuminata, apoteosi di superlativa bellezza e forza della natura.
Un misto di note aleggiava e riempiva l’aria, ovunque tracce di storia, cenni di ieri, di un luogo dove acqua e pietre raccontano, di un passato solido e importante per la nostra comunità, proiettato, tra fasci e giochi di luci, sui visi dei tantissimi giovani presenti, desiderosi di ridere, ballare, divertirsi ma soprattutto di farlo stando insieme; è questo infatti l’insegnamento più importante affidato al tempo che scorre: è solo l’unione, ciò che si costruisce nella condivisione, a lasciare nei secoli ricordo e testimonianza di sé.
Valorizzare l’elemento ambientalistico associandolo alla leggerezza di momenti ricreativi, è un proposito che la Pro Loco “Artemisia” ha più volte realizzato, in vari eventi, come di recente, domenica cinque Agosto, in occasione della “Giornata Ecologica”, atta alla ripulitura degli argini e delle acque del fiume Rosa.
Anche in questo caso grandi sono stati il successo, la partecipazione e l’impegno riscontrati.
La straordinaria rilevanza di manifestazioni del genere è anche quella di accogliere ed accontentare le esigenze di ogni fascia d’età: dei bambini, felici di scorazzare a contatto con la natura; dei giovani e giovanissimi, desiderosi di conoscere e di conoscersi, anche solo ballando insieme; degli adulti, come momento di relax e di riflessione; degli anziani, per i quali far rivivere un luogo equivale a rievocare ricordi, di un mulino ad esempio, di chi ci lavorava, di quelle donne che al fiume scendevano per lavare i panni, discorrendo sulle pratiche di una quotidianità difficile, eppure così genuina e solidale.
Ecco, la “Notte sul fiume Rosa” è stato tutto questo: aggregazione, musica, storia,sapori, natura, allegria e sentimento.
La Pro Loco “Artemisia” è pertanto fiera degli obiettivi conseguiti e al tempo stesso desiderosa di idee e traguardi sempre nuovi, nella speranza che partecipazione, collaborazione ed armonia, siano i punti cardine per la riuscita non solo di un evento, ma di una società migliore.